HISTOIRES DE MIGRATIONS

etwin fra

Dalla collaborazione tra due scuole italiane (l’IISS “Carlo Urbani”di Porto Sant’Elpidio e l’ITET “Gaetano Salvemini” di Molfetta) e una scuola francese (il Lycée Marcel Pagnol di Athis-Mons , in Francia) è nata l’idea progettuale “Histoires de migrations, de la réalité à la fiction. Storie di migrazioni, dalla realtà alla fantasia”, un’iniziativa italo-francese di
ricerca-azione che ha impegnato il triennio dell’indirizzo alberghiero di Sant’Elpidio a mare nell’omonimo progetto europeo di gemellaggio eTwinning al fine di esplorare il fenomeno migratorio sotto diversi punti di vista (personali, culturali, storici...).

La tematica interculturale, inizialmente individuata come percorso di Educazione Civica, si è rivelata particolarmente motivante per i giovani destinatari del progetto, alle prese con le storie di vita vissuta da parenti e amici, tanto da includere nella ricerca persone di ogni fascia d’età.
La comunicazione peer-to peer nella seconda lingua straniera di studio (Francese in Italia, Italiano in Francia) ha suscitato un interesse ed un arricchimento reciproco, in quanto gli studenti della sezione “E. Tarantelli” coinvolti hanno raccolto, in gruppi misti internazionali, testimonianze di personaggi reali attraverso frammenti di storie di migrazioni, dapprima pianificando le fasi di lavoro nella piattaforma virtuale dedicata, e successivamente interagendo con i partners tramite messaggi vocali finalizzati a realizzare insieme l’e-book digitale bilingue.

Gemellaggio eTwinning Italia-Francia