FROM OLYMPIA TO PARIS

Finalità:

Esame delle dinamiche soggiacenti alla realizzazione dei Giochi olimpici e al loro impatto socio-
economico, storico-artistico e culturale sulla società. Confronto, documentazione e disseminazione dei

materiali elaborati e condivisi tra partners nelle lingue del progetto (inglese, francese). Il progetto
sostiene inoltre l’Obiettivo n. 3 del programma d’azione Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
(Salute e benessere) focalizzando l’attenzione su benefici e rischi correlati allo sport esercitato a livello
agonistico.
Modalità di svolgimento:
Gli studenti delle scuole partners svolgeranno a distanza alcune attività didattiche collaborando nell'area virtuale del progetto (Twinspace) con almeno una scuola partner nella lingua target, al fine del raggiungimento degli obiettivi trasversali condivisi. Le classi destinatarie, che inizieranno il progetto eTwinning nel mese di Gennaio 2024, seguiranno un percorso didattico da concordare tra scuole secondo i 5 criteri di Qualità europea. Per gli studenti del triennio con valutazione positiva è previsto il riconoscimento di un credito formativo.

Informativa essenziale:
Paesi partners: Francia (2), Grecia (9), Italia (5), Spagna (3),Turchia (1)
Classi destinatarie (Italia): 3AFM ITE (Montegiorgio) + 5AC ENO (SEM)
Discipline coinvolte: Educazione civica, Interdisciplinari, Economia, Scienze Motorie, Alimentazione, Informatica, Lingue Straniere

Fascia d'età: 15-18
Lingue del progetto: Inglese, francese
Obiettivi/ competenze-chiave: Competenza digitale, Consapevolezza ed espressione culturale, Competenza sociale, Cittadinanza attiva, Competenza multilinguistica, Apprendimento plurilingue.
Docenti coinvolti (Francia-Italia): Anne-Marie GRECH e Pascale MEPHON (Francia), Matteo Ciaschini, Laura Gentili, Loretta Lucioli, Omar Ippoliti (IISS “Carlo Urbani” Porto S. Elpidio), Anna Mastrofrancesco (Liceo Scientifico Statale "Giovanni Vailati" (Genzano di Roma).

Link del progetto From Olympia to Paris

Uno sguardo sulle Olimpiadi, nello scambio tra il Polo Urbani e un liceo di Alençon