Gemellaggio eTwinning Italia-Francia: il Polo Urbani e le ‘Storie di migrazioni’

Scuole di Sant’Elpidio a Mare, Molfetta e Athis-Mons (nella regione di Parigi), hanno dato vita a uno scambio linguistico digitale nell’ambito di un progetto eTwinning

etw1

Scambi internazionali ampi e articolati, nell’ambito dell’azione eTwinning: il Polo Urbani traccia un bilancio dell’attività svolta nell’anno scolastico 2023/24 e si prepara già alle collaborazioni internazionali nel prossimo futuro.

etw2

Tra i progetti di gemellaggio virtuale svolti,  quello che ha coinvolto gli studenti delle tre classi del triennio conclusivo dell’indirizzo Enogastronomico del plesso di Sant’Elpidio a Mare è risultato particolarmente articolato a livello di cooperative learning con i compagni dell’Itet ‘Gaetano Salvemini’ di Molfetta (Bari) e del Lycée ‘Marcel Pagnol’ di Athis-Mons, circa ventidue km a sud di Parigi, nel periodo dal 10 gennaio al 31 maggio. Si è trattato di una collaborazione a distanza tra scuole svolto in lingua francese, in raccordo tra Educazione civica e progetti eTwinning/Erasmus+.

etw3

Le tre scuole hanno sviluppato un gemellaggio sul tema ‘Storie di migrazioni, dalla realtà alla finzione/ Histoires de migrations, de la réalité à la fiction’, nell’ambito del quale è stato realizzato congiuntamente un e-book bilingue, con le voci di vari intervistati e dei ragazzi, completato nel mese di giugno.

Coordinati dai loro docenti (per Sant’Elpidio a Mare, le prof.sse Laura Gentili e Barbara Fenni), i ragazzi hanno presentato le testimonianze di personaggi reali intervistati, per ricostruire frammenti di vita vissuta. Lo scambio interculturale di informazioni tra pari, nella seconda lingua straniera di studio (Francese in Italia, Italiano in Francia) ha quindi permesso di attivare una comunicazione peer-to-peer tra gruppi misti di studenti, con reciproco interesse e arricchimento, secondo i cinque criteri di Qualità eTwinning.

In questa esperienza, la tematica interculturale, inizialmente individuata come percorso di Educazione Civica, si è rivelata particolarmente motivante per i giovani destinatari del progetto, alle prese con le storie di vita vissuta da parenti e amici, tanto da includere nella ricerca persone di ogni fascia d’età: dai 16 ai 92 anni. I ragazzi hanno dapprima pianificato le fasi di lavoro nella piattaforma virtuale dedicata (il Twinspace), e successivamente interagito con i partner tramite messaggi vocali, al fine di intervistare le persone con storie di migrazioni prescelte.

L’ultima attività consisteva invece nell’inventare, sempre attraverso un lavoro di squadra, alcune storie di migrazioni di personaggi fittizi, immaginando ogni dettaglio simile al vero sulla base di quanto appreso nelle interviste reali, per poi registrarle attraverso un’App digitale suggerita (Blabberize) e condividere l’esito dei lavori nell’e-book digitale bilingue (francese-italiano), disponibile su piattaforma Canva

L’impegno profuso dai gruppi internazionali di studenti ha portato a risultati soddisfacenti nell’anno scolastico appena concluso, sia dal punto di vista didattico, che da quello della crescita personale di tutti i partecipanti.

etw4