RECITONS, GR@NDISSONS!

Finalità
Uso creativo di testi poetici guidati nell’ambito di un percorso virtuoso destinato a studenti con particolare motivazione al peer tutoring e all’esposizione orale dei materiali elaborati, da condividere nella lingua del progetto (francese), al fine di
migliorare le competenze linguistiche orali incentivando la comunicazione tra pari.

Modalità di svolgimento
I destinatari del progetto, in gruppi misti di classi aperte, svolgeranno alcune delle attività didattiche selezionate collaborando con i partners nell'area virtuale del progetto (Twinspace), al fine della condivisione degli esiti del progetto e
del raggiungimento degli obiettivi trasversali calibrati sui 5 criteri di Qualità eTwinning.
Per gli studenti del triennio con valutazione positiva è previsto il riconoscimento di un credito formativo.

Informativa essenziale:
Paesi partners: Romania (3) Germania (1), Italia (3)
Classi destinatarie (Italia): 2A + 3A ENO (SEM)
Discipline coinvolte: Educazione civica, Interdisciplinari, Lingue Straniere
Fascia d'età: 15-16
Lingue del progetto:francese
Obiettivi/ competenze-chiave: Competenza digitale, Consapevolezza ed espressione culturale, Competenza sociale,Cittadinanza attiva, Competenza multilinguistica, Apprendimento plurilingue.
Docenti coinvolti: Madalina Bucur, Alexandra Enache-Popa e Irina Nicoleta Sarapatin (Romania), Christa Stalder (Mainburg, Germania), Laura Gentili e Tania Filippi (IISS “Carlo Urbani” Porto S. Elpidio), Rosa Maria Falà (ICS Giovanni Paolo II di Piano Tavola-Belpasso)
Link del progetto