imagealt

From yesterday to tomorrow education of boys and girls success for everyone today

Finalità
Il progetto parte da un excursus storico inerente le differenze tra l'educazione delle ragazze e dei ragazzi in prospettiva diacronica, proponendosi di affrontare la tematica in modo gradualmente più contestualizzato ai giorni nostri, al fine di stimolare una riflessione individuale sulle scelte scolastiche e professionali degli studenti coinvolti e di condividere gli spunti didattici dei diversi gruppi misti internazionali in un dibattito plurilingue (italiano/inglese/francese).
Attraverso uno studio comparato dei sistemi educativi e delle opportunità professionali nei diversi Paesi coinvolti, si cercherà di comprendere, nelle lingue di studio, l’influenza dell’identità di genere, degli studi intrapresi e della società dei singoli Paesi partecipanti rispetto alle scelte di vita dei giovani del passato e di oggi, per comprendere le differenze. La finalità ultima del progetto è quella di invitare gli studenti ad osservare come si è evoluto il posto delle donne nella società, intuendo in quale direzione procedere in modo virtuoso nelle scelte future.

Obiettivi
Il progetto sostiene gli Obiettivi Sostenibili n. 5 e n. 10 del programma internazionale Agenda 2030 e si propone di individuare i comportamenti che possono fare la differenza per favorire la parità di genere e ridurre le disuguaglianze. Attraverso la cooperazione tra coetanei europei, si favorirà lo sviluppo delle competenze linguistiche applicate al contesto di riferimento fe si rinforzerà il senso di alterità grazie al confronto tra i diversi scenari presenti nei Paesi partners.

Modalità di svolgimento
Dopo aver condiviso le principali regole per l’uso responsabile di Internet e aver svolto un questionario informativo iniziale, gli studenti delle scuole partners svolgeranno attività didattiche collaborative a distanza nella piattaforma Esep/eTwinning, a seguito delle quali scambieranno contenuti digitali nell'area virtuale del progetto (Twinspace).
Gli studenti delle nazioni partecipanti si confronteranno in itinere sugli esiti del progetto allo scopo di raggiungere gli obiettivi trasversali condivisi secondo i 5 criteri di Qualità europea, fino al “debate” finale relativo ad un breve video sul successo educativo e sulle professioni tecnico-scientifiche delle donne.
Per gli studenti del triennio con valutazione positiva è previsto il riconoscimento di un credito formativo.


Informativa essenziale:
Paesi partners: Italia, Turchia, Grecia, Francia
Classi destinatarie (IISS “Carlo Urbani) 1A ITE PSE, 1F LIC. PSE, 5AC ENO SEM
Discipline coinvolte: Educazione civica, Interdisciplinari, Lingue Straniere, Lettere, Storia, Diritto, Pedagogia, Arte
Fascia d'età: 14-19
Obiettivi/ competenze-chiave: Competenza digitale, Consapevolezza ed espressione culturale, Competenza sociale, Cittadinanza attiva; Competenza multilinguistica; Apprendimento plurilingue,

Link del progetto https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/yesterday-tomorrow-
education-boys-and-girls-success-everyone-today

Pupil login (accesso tramite coordinate individuali fornite agli studenti) https://school-
education.ec.europa.eu/it/pupil-login