Save my environment
Finalità
Il progetto parte da un’indagine conoscitiva sulle attitudini giovanili in materia di educazione ambientale, per poi sviscerare la tematica in modo pro-attivo, cercando di responsabilizzare tutti i partecipanti sulla necessità di contribuire alla riduzione dei cambiamenti climatici e dello sfruttamento dell’ambiente che ci circonda. Attraverso spunti didattici interattivi su ricerche e studi inerenti la situazione nei diversi Paesi coinvolti, si tratteranno, nelle lingue straniere di studio, aspetti pratici, ma anche dati statistici e imprinting ecologici, in modo da sensibilizzare i destinatari sull’urgenza della questione. La finalità ultima del progetto è quella di invitare gli studenti ad adottare uno stile di vita eco-sostenibile, comprendendo il valore della cooperazione internazionale improntata alla conservazione, alla protezione e allo sviluppo del patrimonio naturale in tutte le sue forme, consapevoli del fatto che scelte virtuose possono avere un impatto positivo anche a livello globale.
Il progetto sostiene gli Obiettivi Sostenibili n. 13 e n. 15 del programma internazionale Agenda 2030 e si propone di definire le priorità individuali che possono fare la differenza per proteggere la bellezza e la sicurezza del nostro Pianeta, rendendo ognuno di noi un cittadino responsabile nei confronti dell’impatto ambientale delle proprie azioni.
Modalità di svolgimento
Dopo aver condiviso le principali regole per l’uso responsabile di Internet, gli studenti delle scuole partners svolgeranno alcune attività didattiche collaborative a distanza, con cadenza variabile a seconda delle esigenze curricolari, a seguito delle quali scambieranno contenuti digitali nell'area virtuale del progetto (Twinspace).
Gli studenti di tutte le nazioni partecipanti al progetto definiranno e riferiranno azioni comuni da discutere online attraverso brainstorming in incontri da definire, confrontandosi in itinere in lingua Inglese, al fine del raggiungimento degli obiettivi trasversali condivisi. Le classi destinatarie seguiranno un calendario già concordato via Meet tra partners, partecipando in modo costruttivo alle attività proposte secondo i 5 criteri di Qualità europea, fino alla realizzazione del prodotto digitale finale e alla successiva disseminazione nei canali Istituzionali consueti (tramite i docenti coinvolti). Per gli studenti del triennio con valutazione positiva negli esiti del progetto è previsto il riconoscimento di un credito formativo.
Informativa essenziale:
Paesi e docenti partners: Italia (5), Romania (1), Turchia (1), Macedonia del Nord (1), Grecia (2), Lettonia (1), Tunisia (1), Georgia (2)
Classi destinatarie (IISS “Carlo Urbani”): 3° AFM + 3B RIM ITE PSE 4° ENO SEM
Discipline coinvolte:
Educazione civica,Geografia, Alimentazione, Scienze, Lingue Straniere
Fascia d'età: 16-17
Obiettivi/ competenze-chiave: Competenza digitale, Consapevolezza ed espressione culturale, Competenza sociale, Cittadinanza attiva; Competenza multilinguistica;
Link del progetto https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/save-my-environment
Pupil login (accesso tramite coordinate individuali fornite agli studenti) https://school-education.ec.europa.eu/it/pupil-login