Curricula Educazione Civica
Educazione Civica
Tipologia
Scuola secondaria di secondo grado
Insegnante
Obiettivi
Alla fine del percorso lo studente:
• Conosce l’organizzazione costituzionale ed amministrativa del nostro Paese.
• Conosce gli ordinamenti comunitari e internazionali, nonché i loro compiti e funzioni essenziali
• E’ consapevole del valore e delle regole della vita democratica anche attraverso l’approfondimento degli elementi fondamentali del diritto che la regolano.
• Esercita correttamente le modalità di rappresentanza, di delega, di rispetto degli impegni assunti e fatti propri all’interno di diversi ambiti istituzionali e sociali.
• Partecipa al dibattito culturale.
• Prende coscienza delle situazioni e delle forme del disagio giovanile nella società contemporanea.
• Rispetta l’ambiente, lo cura, lo conserva, lo migliora, assumendo il principio di responsabilità.
• Adotta i comportamenti più adeguati per la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell’ambiente in cui si vive, in condizioni ordinarie o straordinarie di pericolo.
• Persegue con ogni mezzo e in ogni contesto il principio di legalità e di solidarietà dell’azione individuale e sociale, promuovendo principi, valori e abiti di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie.
• Conosce le norme che regolano l’uso consapevole della rete. Conosce e applica buone pratiche per lo sviluppo eco-sostenibile.
• Rispetta il patrimonio culturale e i beni pubblici comuni.
Argomento
Tre sono gli assi attorno cui ruota l’Educazione civica.
• Lo studio della Costituzione
• Lo sviluppo sostenibile
• La cittadinanza digitale
Metodologie di insegnamento:
Problem solving, Cooperative learning, E-learning, compiti di realtà, classe capovolta, visione di films e video, produzioni multimediali D.D.I., rafforzamento insegnamento con attività extracurriculari, anche in rete con altri Istituti, partecipazione a progetti di Enti Pubblici e Associazioni.