Enogastronomia e ospitalità alberghiera
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo "Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera" ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.
Il percorso consente di sviluppare competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell'intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera. Nell'ambito degli specifici settori di riferimento delle aziende turistico-ristorative, opera curando i rapporti con il cliente, intervenendo nella produzione, promozione e vendita dei prodotti e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali e artistici e del Made in Italy in relazione al territorio.
- Indirizzo Enogastronomia
Nell’indirizzo Enogastronomia, a partire dal terzo anno, aumentano le ore di laboratorio svolte in cucina.
- Servizi di Sala e Vendita
Nell’indirizzo Servizi di Sala e Vendita, a partire dal terzo anno, aumentano le ore di laboratorio dedicate alle tecniche di sala e vendita.
- Indirizzo Accoglienza Turistica
Nell’indirizzo Accoglienza Turistica, a partire dal terzo anno, aumentano le ore di laboratorio dedicate all’accoglienza turistica.
-
Indirizzo Pasticceria
Nell’indirizzo Pasticceria, a partire dal terzo anno, aumentano le ore di laboratorio dedicate alla pasticceria.
-
Indirizzo Enogastronomia Corso quadriennale
Il percorso quadriennale di enogastonomia prevede il completamento degli studi in quattro anni invece che in cinque attraverso una rimodulazione dei programmi e delle attività, mantenendo la qualitàdell'offerta formativa rinnovata grazie all'utilizzo di metodologie attive.
A cosa serve
Nell’articolazione Enogastronomia, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche. Nell’articolazione Servizi di sala e di vendita, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici. Nell'articolazione Prodotti dolciari artigianali e industriali il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale - Enogastronomia e ospitalità alberghiera, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
apis00200g@istruzione.it
Telefono
0734.991431