Valigie pronte, menti aperte: l’Erasmus degli studenti di Enogastronomia del Polo Urbani

Sono rientrati da poco, ma portano con sé un bagaglio ricco di esperienze, competenze e nuove consapevolezze. Protagonisti dell’esperienza Erasmus, questa volta, sono stati gli studenti delle classi 4 dell’indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera – servizi di cucina, sala e accoglienza del Polo Urbani, impegnati in esperienze di mobilità tra Nizza, in Francia, e Paphos, sull’isola di Cipro. A Nizza, quindici studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con il sistema scolastico francese, accolti presso il Lycée hôtellier Paul Augier, hanno vissuto un’intensa esperienza di scambio culturale e didattico. Un’occasione preziosa per migliorare le competenze linguistiche, conoscere nuove metodologie e misurarsi con una dimensione europea della formazione.
L’esperienza di mobilità a Cipro di dieci giorni – Short Term Student’ Mobility è stata dedicata alla formazione scuola-lavoro (sala- cucina e accoglienza) in un contesto professionale internazionale, dinamico e multiculturale presso l’Hotel Coral Bay di Paphos. L’attività a Cipro si è configurata come un’iniziativa di alto profilo, realizzata all’interno del Consorzio Accreditamento ERASMUS+ settore scuola KA121 PNRR_2024-1-IT02-KA121-SCH-000227497, coordinato dall’USR Marche. La sinergia tra la Coordinatrice Regionale Erasmus + USR per le Marche, Dott.ssa Carmen Narcisa Enache e la Prof.ssa Loretta Lucioli, Referente dell’Internazionalizzazione del Polo Urbani ha favorito il coordinamento di un progetto efficace e ben organizzato che ha permesso agli studenti di mettere in pratica le competenze acquisite a scuola, lavorare in team, comunicare in lingua straniera e affrontare con responsabilità il mondo del lavoro, a testimonianza di una collaborazione istituzionale solida e orientata alla qualità dell’offerta formativa.

Il Polo Urbani si conferma così una scuola aperta, innovativa e sempre attenta alle opportunità europee, capace di valorizzare i propri indirizzi e offrire agli studenti esperienze reali, formative e di respiro internazionale. Perché al Polo Urbani la formazione passa anche dal mondo: si viaggia, si cresce e si costruisce futuro. Si ringraziano il Direttore Generale dell'USR per le Marche, Dott.ssa Donatella D'Amico e la Dirigente Scolastica , prof.ssa Laura D’Ignazi.



