Urbino ospita I ragazzi del liceo “Carlo Urbani”

Urbino è uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, di cui conserva appieno l’eredità architettonica, e dal 1998 il suo centro storico è patrimonio dell’umanità UNESCO. In questo luogo, fonte di attrazione per i più insigni umanisti ed artisti rinascimentali, le classi quarte del Liceo “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio hanno organizzato un’uscita didattica. Hanno avuto così l’opportunità di visitare il Palazzo Ducale e la Galleria Nazionale delle Marche, nonché di avviare

l'attività di Orientamento universitario. Una visita, quella dei ragazzi, finalizzata alla conoscenza delle sedi delle facoltà universitarie e ad incontrare studenti tutor. Questi ultimi hanno presentato i diversi indirizzi di studio: in particolare i discenti dell’indirizzo sportivo hanno visitato la Facoltà di Scienze Motorie. Un ringraziamento particolare al docente di Pallacanestro, prof. Riccardo Izzo, che insegna Didattiche delle Attività Sportive presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari, Sezione di Scienze dell’Attività Motorie e della Salute, che ha spiegato loro l'organizzazione completa della Facoltà e li ha fatti assistere ad una parte della lezione pratica.

Un’esperienza recepita molto positivamente dagli alunni che, spesso scettici nello studio di discipline ed epoche storiche troppo lontane da loro, si lasciano coinvolgere in avventure moderne che hanno il volto indissolubile dell’antico, così da giungere su un monte di media altezza, ma adagiantesi da ciascun lato secondo ogni piega del pendio, di modo che non ha nulla su un medesimo piano e dovunque si deve salire e scendere.