imagealt

THE ART OF HOSPITALITY: LEARNING AND TEACHING IN THE “SWAHILI” LAND. L’ISS “CARLO URBANI” VOLA IN TANZANIA

Un grande progetto di scambio internazionale, messo in campo grazie al Bando Scambi Giovanili 2024 Maeci, vede di nuovo protagonista l’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio.

tanz1

Ospitata dall’Istituto National College of Tourism “Bustani Campus” (“NCT”) di Dar er Salaam in Tanzania, una delegazione del Polo Urbani è partita per due settimane per uno scambio di buone pratiche enogastronomiche ed ospitalità alberghiera, che intende offrire agli studenti e ai docenti di entrambi gli Istituti un'opportunità unica di crescita personale e professionale in un contesto internazionale. 

A rappresentare l’IISS “Carlo Urbani” sono stati: la prof.ssa Laura Fuccio, responsabile del progetto, il prof. Vincenzo Bisignani ed il prof. Enrico Rimbano, docenti rispettivamente di Sala e di Cucina dell’Istituto Alberghiero di Porto Sant’Elpidio, tre alunne, Colangelo Sara (5D Pasticceria), Di Rosa Raffaela (5A Cucina), Tirabasso Natasha (5C Sala), ed infine, in rappresentanza della Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, il Vicepreside prof. Mario Andrenacci e la DSGA dott.ssa Gloria Giovagnoni.

Una progettualità questa di durata biennale la cui prima tappa di mobilità mira al riconoscimento e alla valorizzazione delle risorse ambientali, culturali e delle tradizioni dei rispettivi territori, intendendo promuovere la condivisione delle competenze in ambito enogastronomico e la creazione di pietanze italiane e swahili al fine di creare abilità e professionalità improntate alla sostenibilità.

Grazie a questo imponente progetto, è iniziata una triangolazione anche con l’Ambasciata italiana in Tanzania.

Un’esperienza davvero unica per tutti coloro che ne hanno preso parte e per coloro che ne prenderanno parte in seguito, poiché in essa concorrono una molteplicità di aspetti e valori di cui “le aule scolastiche” da sole non potrebbero mai farsi carico.

tanzania
tanz1 tanz2 tanz4 tanz5 tanz7