imagealt

Sperimentazione ITE Quadriennale

Al Carlo Urbani al via il nuovo corso quadriennale sperimentale

Famiglie e studenti potranno scegliere l’opzione 4+2 dell’Istituto Tecnico Economico nelle sedi di Porto Sant’Elpidio e Montegiorgio

Il Polo Carlo Urbani unica scuola nelle Marche a iniziare il percorso nell’anno scolastico 2024/25 per l’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing. Grande soddisfazione per la dirigenza e i docenti: l’Istituto è stato infatti ammesso alla sperimentazione della filiera tecnologico-professionale 4+2 che prevede la riduzione del percorso di studi degli istituti tecnici e professionali da 5 a 4 anni e permette poi l’accesso agli Istituti Tecnici Superiori (2 anni), in una filiera organica, all’università o direttamente al mondo del lavoro.

In particolare, la proposta progettuale dell’Urbani propone un nuovo corso quadriennale di ‘Innovative management’, ideato in collaborazione e in continuità con il percorso ITS di riferimento Web-Marketing, Digital Strategy, E-commerce for fashion. L’iscrizione al primo anno è già possibile attraverso la piattaforma Unica, dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

Il quadro orario delle 4 annualità prevede 34 ore settimanali, per 35 settimane di attività didattiche; le due ore aggiuntive rispetto al corso ordinario potranno essere svolte di volta in volta in maniera flessibile in presenza o a distanza con modalità sincrona o asincrona (modalità blended), a seconda delle necessità. Sono previsti inoltre l’incremento delle ore di Informatica e di Inglese e il potenziamento delle discipline Stem e della metodologia CLIL (discipline curricurali in lingua inglese) all’interno del curricolo. Grande spazio verrà riservato alla didattica laboratoriale nelle tre macro aree: linguistica/umanistica, STEM (Informatica, Matematica, Fisica, Chimica e Scienze biologiche) e socio economica (Geografia, Diritto, Economia politica ed Economia aziendale) nell’ottica anche della sostenibilità con l’ideazione di moduli didattici specifici.

L’Istituto si propone di creare relazioni significative con il mondo scolastico e formativo dell’istruzione secondaria e con il mercato del lavoro attraverso la realizzazione di una sorta di filo rosso che lega le diverse esperienze attraverso visite aziendali, alternanza scuola-lavoro (con un aumento di 72 ore del PCTO), apprendistato di primo livello e attraverso il consolidamento del rapporto contrattuale con il giovane tramite rapporto a tempo indeterminato o in apprendistato di secondo o terzo livello. 

Obiettivo primario dell’Istituto rimane quello di porre l’alunno al centro del progetto educativo, mettendolo in relazione con il mondo lavorativo senza tralasciare la preparazione nelle varie discipline, con una rimodulazione dell’offerta formativa del percorso quinquennale che permetta agli studenti il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e competenze richiesti, offrendo quindi una formazione agganciata al mondo del lavoro e non inferiore in termini di preparazione culturale. A partire dal nuovo anno scolastico la professionalità e le competenze pedagogiche, tecnologiche e disciplinari dei docenti dell’Istituto Carlo Urbani che affiancano quotidianamente gli studenti e studentesse già nel percorso quinquennale si arricchiranno dell’apporto dei professionisti operanti all’interno dell’ITS, nelle aziende convenzionate, negli organismi di rappresentanza datoriale e dei lavoratori in un nuovo rapporto sinergico e stimolante. In particolare è prevista la collaborazione in partenariato con TOD’S S.p.A., My Office SRL, ANPAL Servizi, Ordine dottori commercialisti ed esperti contabili di Fermo, Collegio consulenti del lavoro Fermo e Confindustria Fermo.

Il Carlo Urbani, guidato dalla dirigente scolastica prof.ssa Laura D’Ignazi, dimostra quindi ancora una volta una forte sensibilità nel cogliere i cambiamenti in atto nel mondo dell’istruzione e del lavoro inserendosi a pieno titolo nell’ampliamento e nel potenziamento dell’offerta formativa nazionale.

OPEN DAY Domenica 4 Febbraio

Doppio appuntamento:

  • mattino alle ore 11:00
  • pomeriggio alle ore 16:00

Sarà possibile partecipare alla presentazione del nuovo percorso nelle due sedi interessate: sede centrale di porto Sant'Elpidio e sede distaccata di Montegiorgio.

Clicca sulla locandina in basso per avere maggiori informazioni.

Vi aspettiamo!

ITE 4 anni articolo