Sperimentazione ITE Quadriennale
Al Carlo Urbani al via il nuovo corso quadriennale sperimentale
Famiglie e studenti potranno scegliere l’opzione 4+2 dell’Istituto Tecnico Economico nelle sedi di Porto Sant’Elpidio e Montegiorgio
Il Polo Carlo Urbani unica scuola nelle Marche a proporre il percorso ITE quadriennale per l’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing. Grande soddisfazione per la dirigenza e i docenti: l’Istituto è stato infatti ammesso alla sperimentazione della filiera tecnologico-professionale 4+2 che prevede la riduzione del percorso di studi degli istituti tecnici e professionali da 5 a 4 anni e permette poi l’accesso agli Istituti Tecnici Superiori (2 anni), in una filiera organica, all’università o direttamente al mondo del lavoro.
In particolare, la proposta progettuale dell’Urbani propone un nuovo corso quadriennale di ‘Innovative management’, ideato in collaborazione e in continuità con il percorso ITS di riferimento Web-Marketing, Digital Strategy, E-commerce for fashion.
Il quadro orario delle 4 annualità prevede 34 ore settimanali, per 35 settimane di attività didattiche; le due ore aggiuntive rispetto al corso ordinario potranno essere svolte di volta in volta in maniera flessibile in presenza o a distanza con modalità sincrona o asincrona (modalità blended), a seconda delle necessità. Si prevede il potenziamento di discipline come Informatica, Inglese, discipline Stem e metodologia CLIL (discipline curricurali in lingua inglese) all’interno del curricolo. Grande spazio verrà riservato alla didattica laboratoriale nelle tre macro aree: linguistica/umanistica, STEM (Informatica, Matematica, Fisica, Chimica e Scienze biologiche) e socio economica (Geografia, Diritto, Economia politica ed Economia aziendale) nell’ottica anche della sostenibilità, con l’ideazione di moduli didattici specifici.
L’Istituto si propone di creare relazioni significative con il mondo scolastico e formativo dell’istruzione secondaria e con il mercato del lavoro realizzando una sorta di filo rosso che lega le diverse esperienze attraverso visite aziendali, alternanza scuola-lavoro (con un aumento di 72 ore del PCTO), apprendistato di primo livello e attraverso il consolidamento del rapporto contrattuale con il giovane tramite rapporto a tempo indeterminato o in apprendistato di secondo o terzo livello.
Obiettivo primario dell’Istituto rimane quello di porre l’alunno al centro del progetto educativo, mettendolo in relazione con il mondo del lavoro senza tralasciare la preparazione nelle varie discipline, con una rimodulazione dell’offerta formativa del percorso quinquennale che permetta agli studenti il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e competenze richiesti, offrendo quindi una formazione agganciata alla realtà lavorativa e non inferiore in termini di preparazione culturale. La professionalità e le competenze pedagogiche, tecnologiche e disciplinari dei docenti dell’Istituto Carlo Urbani che affiancano quotidianamente gli studenti e studentesse già nel percorso quinquennale si arricchiranno dell’apporto dei professionisti operanti all’interno dell’ITS, nelle aziende convenzionate, negli organismi di rappresentanza datoriale e dei lavoratori in un nuovo rapporto sinergico e stimolante. In particolare è prevista la collaborazione in partenariato con TOD’S S.p.A., My Office SRL, ANPAL Servizi, Ordine dottori commercialisti ed esperti contabili di Fermo, Collegio consulenti del lavoro Fermo e Confindustria Fermo.
Il Carlo Urbani, guidato dalla dirigente scolastica prof.ssa Laura D’Ignazi, dimostra quindi ancora una volta una forte sensibilità nel cogliere i cambiamenti in atto nel mondo dell’istruzione e del lavoro inserendosi a pieno titolo nell’ampliamento e nel potenziamento dell’offerta formativa nazionale.
Sarà possibile avere informazioni sul nuovo percorso nelle giornate di scuola aperta previste nelle due sedi interessate: sede centrale di Porto Sant'Elpidio e sede distaccata di Montegiorgio.
Vi aspettiamo!