imagealt

‘Recruiting Day’, una giornata intensa per gli studenti dell’IISS Urbani di Porto Sant’Elpidio (Fermo)

Il 19 marzo, si è svolta la seconda edizione del 'Recruiting Day' realizzato nelle aule dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ‘Carlo Urbani’ di Porto Sant’Elpidio (Fermo) dedicata agli studenti delle classi quinte dell’indirizzo Alberghiero.

lavoro1

La scuola con la Dirigente professoressa D’Ignazi, il professor Piermarini, i tutor scolastici, le responsabili e i funzionari dei Centri per l’Impiego di Fermo e Civitanova Marche, gli operatori di Sviluppo Lavoro Italia hanno collaborato all’ideazione, promozione, organizzazione e realizzazione delle giornate, accompagnando propedeuticamente all’evento i ragazzi nella redazione del curriculum vitae e nella preparazione dei colloqui di lavoro.

L’evento è stato un momento di crescita rivolto agli studenti in uscita al loro percorso di studi, i quali hanno potuto sostenere colloqui conoscitivi con le aziende dei settori economici professionali, coerenti con gli indirizzi di studio dell’Istituto Urbani, quali la cucina, la sala, la pasticceria, il bar.

Le aziende partecipanti, invitate dai Centro per l’impiego di Fermo e Civitanova Marche, avevano richieste di personale attive e l’interesse e la partecipazione consapevole degli studenti alle attività della giornata ha riscontrato un elevato livello di soddisfazione.
Nel corso dell’evento gli studenti hanno potuto approfondire, tramite laboratori specifici tenuti dagli esperti Eures del Centro per l’impiego di Civitanova Marche e di Sviluppo Lavoro Italia, rispettivamente sulle tematiche riguardanti la mobilità transnazionale e sulla contrattualistica.

Nella sessione pomeridiana i ragazzi già diplomati l’anno precedente, hanno incontrato gli operatori del Centro per l’Impiego di Fermo per far conoscere i servizi offerti, con particolare riferimento al servizio di incontro domanda/offerta di lavoro (IDO) ed una presentazione delle offerte di lavoro più significative rispetto ai profili di enogastronomia, cuochi, aiuto cuochi, pasticceria e servizio di sala. Verrà poi somministrata la scheda di autocertificazione per l’iscrizione al Centro per l’Impiego e fissato un appuntamento per un colloquio di orientamento. 

A conclusione della giornata, è stata grande la partecipazione e la soddisfazione da parte degli studenti e delle aziende, che hanno rimarcato quanto siano importanti questi eventi per la costruzione della rete degli attori locali, come anche rilevato dalle indicazioni emerse dai questionari somministrati agli stessi, in cui si invita la scuola a ripetere queste esperienze.

Fonte: Sviluppo lavoro Italia

Momenti salienti (galleria fotografica)