Qualità nazionale ed europea riconfermata per i gemellaggi del “Polo Urbani” con Francia e Slovenia
Tra il 18 Ottobre e il 12 Novembre 2024 l’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio ha ricevuto 7 riconoscimenti di Qualità eTwinning relativi ai 4 progetti di gemellaggio a distanza realizzati nell’anno scolastico 2023-2024 con diverse scuole europee. Si tratta di certificazioni che premiano le tre sedi del Polo Urbani (eTwinning School dal biennio 2021-22), attraverso prestigiosi “Quality Labels” Nazionali ed Europei che si uniscono a quelli già ricevuti gli scorsi anni scolastici per le attività curricolari condivise con i partners di progetto.
A riconfermare la “vena” internazionale dell’Istituto sono stati, nelle scorse settimane, i “Labels” di Qualità attribuiti al Carlo Urbani a seguito della fattiva collaborazione di 7 docenti e 116 studenti di 9 classi diverse con gli istituti scolastici superiori di Francia e Slovenia, impegnati in un’interazione tematica nelle lingue francese, inglese e spagnolo.
I progetti vincitori, candidati nel mese di Giugno tramite la piattaforma digitale Esep, appartengono ad iniziative che si sono distinte nella valorizzazione delle competenze linguistiche, digitali, sociali e civiche, come recita l’annuncio pubblicato il 20 Novembre 2024 sul sito ministeriale Indire.
In particolare i gruppi misti transnazionali appartengono ad alcune classi del triennio, i cui studenti, collaborando con i docenti secondo i criteri condivisi con i partners europei, hanno ricevuto un credito formativo per l’impegno dimostrato nell’iniziativa progettuale che li ha visti coinvolti nel confronto con i pari nei seguenti progetti:
- "Eat good, feel good" realizzato dagli studenti dell'attuale 4°A AFM/4B RIM di Porto S. Elpidio, coordinati dalla prof.ssa Noemi Alessandrini, in collaborazione con il Lycée Professionnel “Gustave Eiffel” di Tours (Francia), allo scopo di valorizzare la sostenibilità attraverso una scelta ragionata di prodotti locali nella dieta;
- “From Olympia to Paris: on the way to the Olympic Games 2024”, sviluppato dagli studenti delle classi 5AC Eno di S. Elpidio a Mare e dall’attuale 4A AFM di Montegiorgio, rispettivamente guidati dai proff. Matteo Ciaschini, Omar Ippoliti, Laura Gentili a S. Elpidio a Mare e Loretta Lucioli a Montegiorgio, in collaborazione con il Lycée “Alain” di Alençon (Francia), al fine di celebrare la kermesse sportiva delle Olimpiadi di Parigi 2024;
- “Histoires de migrations, de la réalité à la fiction” realizzato dagli studenti delle attuali 4 A Eno e 5AC Eno di S. Elpidio a Mare, coordinati dalle prof.sse Laura Gentili e Barbara Fenni, in collaborazione con l’ITET “Gaetano Salvemini” di Molfetta (BA) e il Lycée ”Marcel Pagnol “ di Athis-Mons (Francia), al fine di raccogliere, in un e-book bilingue, testimonianze di personaggi reali con un vissuto di migrazioni;
- “Dr Frank Preseren” avente come protagonisti gli studenti delle attuali classi 4D LSA e 5 B RIM di Porto S. Elpidio, coordinati rispettivamente dalle prof.sse Annalinda Pasquali e Noemi Alessandrini, in collaborazione con l’Istituto scolastico “Osnovna šola Miren” di Miren (Slovenia), con l’obiettivo di divulgare la poetica di France Preseren, uno dei maggiori poeti romantici europei, attraverso percorsi letterari trasversali alle altre culture europee.
L’ottenimento dei Certificati di Qualità dall’Agenzia Nazionale Indire e dall’Unione Europea è un risultato che testimonia la creatività ed il lavoro di squadra dei ragazzi, a cui va il merito di aver saputo confrontarsi con i compagni europei su tematiche attuali nelle lingue straniere di studio, grazie all’impiego creativo e responsabile della tecnologia digitale, concorrendo alla crescita educativa personale e dell’intera comunità scolastica e locale. Un traguardo che si propone di illuminare il dialogo interculturale in pieno fermento e di ispirare forme di progettualità sempre nuove all’insegna dell’inclusione e della cittadinanza europea.