Polo Urbani in evidenza per la Festa della Repubblica
Docenti e studenti hanno curato il buffet, durante la cerimonia di domenica 2 giugno nella Prefettura di Fermo
Unanime apprezzamento per i docenti e gli studenti del corso di Enogastronomia del Polo Urbani, domenica 2 giugno in Prefettura a Fermo: in occasione della Festa della Repubblica, la delegazione elpidiense ha curato un ricco buffet, al termine di un’articolata e solenne cerimonia coordinata dal prefetto dott. Edoardo D’Alascio e dai suoi collaboratori. La mattinata è iniziata in cattedrale con la messa celebrata dall’arcivescovo mons. Rocco Pennacchio. A seguire, è stata deposta una corona al monumento ai caduti, sull’antistante piazzale Girfalco, mentre il soprano Stefania Donzelli ha cantato l’inno d’Italia. Tante le autorità presenti: il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, il presidente della Provincia di Fermo, Michele Ortenzi, e molte altre. All’interno della Prefettura sono poi stati nominati sette ‘Cavalieri della Repubblica’.
Un’occasione particolarmente solenne, durante la quale è stata apprezzata anche la delegazione dell’Istituto Alberghiero del Polo Urbani, formata da circa quindici ragazzi, eleganti nelle loro divise, coordinati dai docenti Bisignani, Costantini e Lanciotti. Il prefetto stesso si è complimentato con loro, per la realizzazione delle pietanze e il servizio, impeccabile; un momento di crescita professionale per gli studenti e l’ennesima occasione di apprezzamento per la professionalità della scuola, da parte delle istituzioni presenti sul territorio.
Nelle sale che hanno ospitato la cerimonia, sono stati serviti tranci di pizza bianca e rossa, sandwich con ciauscolo, lonzino, pecorino fresco, crostino di pane ai cereali con galantina, lasagne agli asparagi, insalata di farro pomodorini gamberetti e rucola, pasticceria fresca (bigné e tortini/cestini di frolla alla frutta) e frollini, alimenti/salumi locali e preparati nei laboratori della scuola, uniti a bevande come acqua, succhi di frutta e vini locali. Degna conclusione di una mattinata molto partecipata, sia da parte delle autorità che dei cittadini.