Polo Urbani: a scuola di professioni psicoeducative

Esperienza di due settimane per gli studenti di una classe terza, nel plesso di Sant’Elpidio a Mare

vis1

Aveva per titolo ‘Visiting Professor’ ed è stata un’interessante esperienza formativa, riguardante ben sei possibili professioni del settore psicoeducativo; un’opportunità vissuta per due intere settimane nella loro aula, dai 23 studenti della 3ª D ‘Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale’ dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ‘Carlo Urbani’, plesso di Sant’Elpidio a Mare, da lunedì 5 a venerdì 16 febbraio, per un totale di 66 ore.

vis2

Si trattava delle due settimane normalmente riservate ai ‘Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento’ (PCTO), ex ‘alternanza scuola-lavoro’. Come già avvenuto per altre terze classi in passato, gli studenti della 3ª D hanno potuto incrementare i programmi curricolari con la conoscenza di sei professioni del settore psicoeducativo, con tecniche e metodologie specifiche. L’Istituto Urbani ha ospitato corsi con i seguenti indirizzi: Esperto in tecniche di respirazione, a cura della dott.ssa Mariella Zingaretti; Musicoterapeuta, con la dott.ssa Claudia Coccia; Clown Terapista, a cura dell’Associazione Magicabula; Onoterapista, con la Cooperativa ‘Amaaquilone’ e la Fondazione ‘La Speranza ETS’, coordinate da Pierluigi Riccioni; Esperto per la Pet-Therapy, con l’associazione ‘Emotional Dog Mente’ e la dott.ssa Beatrice Donzelli; infine, novità di quest’anno, un corso per docenti per la Lingua Italiana dei segni, a cura dell’Ente Nazionale SordoMuti.

vis3

Durante i sei corsi è stata utilizzata una didattica di tipo laboratoriale, onde consentire agli studenti  di vivere in prima persona le metodiche presentate e di acquisire competenze sfruttabili in un futuro lavorativo. Il corso di 20 ore della Lingua italiana dei segni (Lis) ha poi permesso ai ragazzi di ottenere un attestato di partecipazione, facendo acquisire al tempo stesso nozioni base, utili per un successivo approfondimento. Un’esperienza globalmente molto apprezzata ed estremamente utile, per avere una prospettiva supplementare sul mondo del lavoro.

vis5