Patriottismo sloveno e italiano uniti da un gemellaggio europeo

Presso la Sede di Porto Sant'Elpidio dell’IISS “Carlo Urbani”, nelle classi 3D Liceo Scienze applicate e 4 B RIM, dal mese di ottobre 2023 al mese di maggio 2024 le lezioni di Lingua italiana e inglese si sono arricchite di una singolare iniziativa progettuale europea, proposta dagli Istituti scolastici “Podružnična osnovna šola Bilje” e “Osnovna šola Miren2 ì” di Miren, in Slovenia. Le docenti Annalinda Pasquali e Noemi Alessandrini, infatti, all’inizio dell’anno scolastico, hanno accolto la richiesta di contribuire alla divulgazione dell’opera del maggiore poeta sloveno France Preseren attraverso l’omonimo gemellaggio eTwinning (Dr, France Preseren), individuando percorsi letterari trasversali alle altre culture europee, nel contesto storico di riferimento (prima metà dell’Ottocento).

Dopo aver presentato le rispettive scuole e i territori di provenienza in lingua inglese, i gruppi di lavoro internazionali si sono confrontati attraverso la traduzione dei testi di alcune opere dell’autore selezionati dai promotori del progetto per la loro valenza patriottica e poetica.

La poesia, linguaggio universale, si è ben prestata agli obiettivi dello scambio culturale: condividere temi senza tempo di un autore; far incontrare tra loro, pur se virtualmente, studenti di altre nazioni. Il confronto sulla tematica comune è stata l’occasione per conoscere le culture dei partners sloveni, croati, turchi e lituani attraverso i loro contributi sulla piattaforma virtuale dedicata al progetto, impiegando la lingua inglese per comunicare.

L’interpretazione dei testi sloveni ha richiesto un impegno supplementare, ed è per questo che gli studenti, dopo una ricerca mirata dei materiali suggeriti dalle docenti, hanno scelto di trasmettere attraverso il linguaggio audiovisivo il loro pensiero in un  messaggio conclusivo delle attività progettuali.

Sui versi dell’Inno sloveno, tratto da un testo di Preseren, gli studenti della classe 3D liceo hanno realizzato un video evocativo dei contenuti espressi dal poeta. La scelta dell’inno di questo autore non è stata casuale, perché gli studenti, nel corso dell’anno hanno approfondito in storia della letteratura il tema del Cosmopolitismo e del patriottismo attraverso due autori: Francesco Petrarca e Dante Alighieri, con un excursus temporale sul significato dei due termini fino ai nostri giorni.

Sentirsi cittadini europei e sloveni; cittadini europei e italiani è stata la riflessione che ha guidato l’analisi dell’Inno sloveno e, in parallelo, dell’inno italiano tratto dal testo di Goffredo Mameli.

Alla bellezza delle parole del testo si sono unite immagini e suoni selezionati per suggellare questo lavoro nel tempo, a memoria di un’esperienza didattica dal valore aggiunto.