L’integrità e la struttura economico-finanziaria delle imprese del fermano: grande evento al teatro Alaleona di Montegiorgio
Venerdì 20 Settembre 2024 ha avuto luogo presso il Teatro “Alaleona” di Montegiorgio, piccolo gioello architettonico neoclassico, un incontro sul tema Integrità della struttura economico-finanziaria delle imprese del Fermano. Nulla di nuovo se non fosse frutto di una collaborazione importante, quella cioè tra l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Fermo con gli studenti delle classi quinte, diplomatesi nel 2024, e i docenti degli Istituti Tecnici Economici di Amandola, Fermo, Montegiorgio e Porto Sant’Elpidio. Lo studio, presentato dal prof. Simone Brancozzi, dal Dott. Niko Fonti, dalla prof.ssa Filomena Varlotta, dal Dott. Gianluca Vita e dal Dott. Stefano Sartori, è stato un’occasione preziosa per far conoscere pubblicamente ad imprenditori, istituzioni e cittadini, lo stato di salute del sistema economico fermano.
L’idea di coinvolgere i ragazzi è nata principalmente dalla necessità di far comprendere loro i meccanismi economici e finanziari di un'azienda, a livello non solo teorico, ma pratico. Ogni Istituto ha affrontato un aspetto specifico dell’economia fermana, adattando il lavoro al proprio contesto territoriale, ed ha prima raccolto e poi rielaborato i dati di bilancio delle diverse aziende. Ad affiancare gli studenti sono stati un professionista ed un docente di riferimento, che hanno “guidato” con entusiasmo e competenza giovani desiderosi di mettersi in gioco con una “concretezza” a cui la scuola italiana spesso non è abituata. I ragazzi vanno infatti spronati a confrontarsi sempre più con la realtà produttiva, promuovere questo approccio da parte delle scuole vuol dire avere a cuore il futuro dei giovani. La medesima cura verso i giovani hanno dimostrato i professionisti impegnati in questo splendido progetto, poiché la loro “compartecipazione” alla didattica aiuterà gli studenti a scegliere con maggiore consapevolezza quale futuro desiderano costruirsi.
Un doppio orgoglio per la Dirigente Scolastica dell’IISS “Carlo Urbani”, prof.ssa Laura D’Ignazi, che ha visto protagonisti di questo evento i docenti e gli studenti dell’ITE di Montegiorgio e di Porto Sant’Elpidio, professori Brunori, Busco e Varlotta. Il progetto sarà infatti riproposto anche nell'anno in corso, con un’attenzione particolare a come dai dati analizzati si può lavorare per la crescita delle aziende; la partecipazione attiva al convegno da parte degli studenti delle attuali classi quinte fa ben sperare in risultati altrettanto soddisfacenti. Ancora una volta si conferma che la vera forza del “gigante Urbani” sta nel saper definire gli obiettivi e nel mettere in campo ogni energia per raggiungerli.