L’IISS “Carlo Urbani” organizza il convegno sport: salute, benessere, educazione
L’IISS “Carlo Urbani” di P.S. Elpidio, da sempre attento alle tematiche relative ad un corretto stile di vita, ha organizzato il 5 Maggio alle ore 15.30, presso il “Polo Culturale Beniamino Gigli” di Porto Sant’Elpidio, un convegno dal titolo lo Sport: salute, benessere, educazione.
Incontro patrocinato dallo stesso Comune di Porto Sant’Elpidio e realizzato grazie all’impegno della LILT (Associazione Italiana Lotta Tumori).
Il tema, di particolare interesse soprattutto per gli indirizzi di studio del Liceo Scientifico Curvatura Biomedica, Liceo Scientifico Sportivo, Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera, Socio-Sanitario, ha visto inoltre la partecipazione di molti docenti, genitori e della cittadinanza.
La prof.ssa Annalinda Pasquali, brava ed esperta moderatrice dell’incontro, ha presentato i relatori di eccellenza: il Prof. Renato Bisonni (Primario del Reparto di Oncologia dell’Ospedale di Fermo), la Dott.ssa Edy Virgili (Biologa e Nutrizionista) ed il Prof Giovanni Beccarisi (Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia).
Dopo i saluti del Sindaco di Porto Sant’Elpidio, Nazareno Franchellucci, della Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, e alla presenza del vice sindaco di Sant’Elpidio a Mare, Roberto Greci, è toccato ai relatori che, con semplicità, chiarezza ed in modo esaustivo hanno affrontato tanti ed interessanti argomenti: l’importanza dell’alimentazione e dello sport nella prevenzione di alcuni tipi di tumore, il problema dell’obesità e della sedentarietà, la differenziazione alimentare nei diversi tipi di sport ed in base alla costituzione fisica dei singoli individui, l’alimentazione dei giovani sportivi non solo a livello professionistico ma anche dilettantistico, i tipi di traumi (alle ossa, giunture e legamenti) ed il modo in cui questi ultimi si possono superare (chirurgicamente, con antidolorifici e ghiaccio, o con delle manovre specifiche).
Un incontro riuscito perché modulato soprattutto sugli studenti e sulla necessità di educarli a tematiche fondamentali per la loro vita, non solo dentro le aule scolastiche.