L'IISS “CARLO URBANI” DI PORTO SANT’ELPIDIO TRA I VINCITORI DEL BANDO LE MARCHE IMMAGINATE
Grande soddisfazione per il Polo Urbani che ha conquistato il terzo posto nella sezione dedicata alle scuole del contest regionale "InterScambi – Le Marche immaginate". Il bando, promosso dalla Regione Marche per stimolare la cittadinanza attiva e sostenere le vocazioni artistiche dei giovani, invitava i partecipanti a realizzare un breve filmato incentrato sui temi dello sviluppo occupazionale, dell’innovazione sociale e della sostenibilità, proponendo una visione originale e personale delle Marche del futuro.
Il gruppo di lavoro, composto da studenti del Liceo Scientifico e dell’Alberghiero, e supportato dai docenti dell’Ecocomitato, ha affrontato il progetto con dedizione e creatività. Il video realizzato esplora la dicotomia tra le Marche del passato e quelle del futuro, immaginando una Regione capace di abbracciare le sfide della modernità senza dimenticare le proprie radici storiche e culturali, né il prezioso patrimonio paesaggistico-ambientale.
Il messaggio che emerge è chiaro e di grande ispirazione: le Marche del futuro devono essere un territorio in cui innovazione tecnologica e rispetto per le tradizioni convivono in armonia.
Gli studenti hanno sottolineato l’importanza di preservare l’artigianalità, un elemento distintivo che ha contribuito alla crescita economica e culturale della Regione, di promuovere la genuinità e la sostenibilità dei prodotti agroalimentari locali e di valorizzare i piccoli borghi. In questi luoghi, infatti, l’inclusività e l’autenticità delle relazioni interpersonali rappresentano un motore di benessere sociale e individuale, un elemento fondamentale per costruire un futuro più equo e felice.
Il video e i contenuti proposti sono stati particolarmente apprezzati dalla commissione di valutazione, che ha premiato l’Istituto con il terzo posto in graduatoria e un riconoscimento economico di 8.000 euro. Questa somma rappresenta un’importante opportunità per il Polo Urbani, che potrà investirla in beni e servizi legati alla sostenibilità e alla salute, in piena coerenza con i valori promossi dall’Agenda 2030 e dalla missione educativa della scuola.
Questo risultato non è solo un successo per gli studenti ed i docenti coinvolti, ma un riconoscimento del valore di una scuola che si distingue per il suo impegno nell’offrire percorsi di qualità.
Il Polo Urbani conferma così la sua vocazione a essere un centro di eccellenza educativa, in grado di formare giovani cittadini consapevoli e protagonisti nelle Marche del futuro.