imagealt

L’IISS “Carlo Urbani” ad “Alimentiamo Il Nostro Benessere. Extra Salute G7”

Accompagnati dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, e dalle prof.sse Acciarri Marinella, Lucaroni Monica e Nicoletta Ricci, le classi 5A Enogastronomia e 4C Liceo Scientifico Sportivo dell’ IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant'Elpidio martedì 8 Ottobre 2024 hanno partecipato presso la Loggia dei Mercanti di Ancona ad un importante appuntamento culturale ‘Alimentiamo il nostro benessere’ a cura dell’Ast Ancona. Tale incontro fa parte di oltre 50 eventi programmati in tutta la città, realizzati dal Comune di Ancona in collaborazione con Enti e Associazioni del mondo della sanità come anteprima e corollario del G7 Salute, in programma ad Ancona in questi giorni e che sono stati pensati per permettere al capoluogo di prendere parte a un’occasione unica per la città. 

g71

Il programma davvero ricco ed interessante ha visto, dopo il saluto delle autorità presenti, l’intervento, nella prima sessione, di medici autorevoli che hanno affrontato tematiche legate alla tutela della salute e dell’alimentazione dei bambini e dei ragazzi.

La seconda sessione del programma ha visto invece protagoniste le scuole e le istituzioni che promuovono salute. Dopo un’introduzione a cura della Dott.ssa Donatella D’Amico, Direttore Generale dell’USR Marche, che ha evidenziato come l'educazione alimentare e in senso lato l'educazione alla salute siano uno dei compiti più importanti della scuola, sono intervenuti i dirigenti di tre Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della Regione per esporre i progetti già realizzati nelle loro scuole nel settore alimentazione e salute. 

A presentare l’IISS “Carlo Urbani” in tutte le sue “diramazioni”, progetti ed attività inerenti la salute dei ragazzi è stata la Dirigente, prof.ssa Laura D’Ignazi. Un intervento che ha chiarito come il tema dell’alimentazione e del benessere personale siano trattati in tutti gli indirizzi, in particolare all’interno del curricolo di Educazione Civica, seguendo le Linee guida ministeriali per l’educazione alimentare. Quella del cibo è infatti una vera e propria cultura educativa da diffondere a tutte le età, con lo scopo di adottare corretti stili di vita nel rispetto della nostra salute, della salute degli altri e del Pianeta. Gli obiettivi che la scuola si propone di raggiungere vengono perseguiti da tutti i docenti con modalità interdisciplinare, ma sono oggetto di particolare approfondimento da patte dei docenti di alcune discipline quali Scienze Naturali, Chimica, Scienze degli Alimenti, per una chiara attinenza del programma ed in particolare negli indirizzi Biomedico, l’Enogastronomico Sportivo e Servizi per la Sanità. Un posto importante fra le tante attività in tal senso è occupato quest'anno in particolare dal progetto ‘Ali-mens’, che fa parte del programma Game UPI, in collaborazione con la Provincia di Fermo. È stato molto interessante anche il confronto con le altre due scuole presenti, l’Istituto ‘Einstein - Nebbia’ di Loreto e il ‘Vanvitelli-Stracca’ di Ancona, che pure hanno presentato le loro progettualità, arricchendo il bagaglio esperenziale di tutti. 

Essere chiamati a partecipare al festival correlato al G7 di Ancona, non solo come spettatori ma da protagonisti, per presentare le proprie buone pratiche finalizzate alla salute dei nostri ragazzi è motivo di grande orgoglio per gli studenti, per le famiglie e per i docenti che, supportati dalla Dirigente, si impegnano ogni giorno per migliorare ed arricchire il loro prezioso lavoro.