imagealt

L’IISS “CARLO URBANI” a Pesaro per l’infoday sulla progettualità europea delle marche

Il 7 ottobre scorso a Pesaro, città capitale della Cultura italiana 2024, è stato presentato “Il Piano regionale Erasmus+ eTwinning 2024/25 per l’internazionalizzazione delle scuole marchigiane”, un evento organizzato dall’USR Marche in collaborazione con il Liceo “Enrico Medi” di Senigallia ed Europe Direct Marche, finalizzato a supportare le scuole nell’internazionalizzazione e nella gestione di progetti europei.

er1

La riunione plenaria antimeridiana si è svolta in una location simbolica, la caserma “Del Monte”, per conferire solennità all’evento e rinforzare la coesione esistente tra Ministeri dell’Istruzione e della Difesa; il benvenuto musicale, a cura dell’orchestra del Liceo scientifico con indirizzo coreutico-musicale “G. Marconi”, ha allietato gli oltre 220 partecipanti tra Dirigenti Scolastici e docenti, (compresa una delegazione di Istituti scolastici internazionali), evocando il legame indissolubile tra Italia ed Europa attraverso le note degli inni nazionale ed europeo.

I lavori hanno avuto inizio con i saluti a cura della referente istituzionale Erasmus+ eTwinning USR Marche, dott.ssa Gianna Prapotnich, che ha coordinato l’incontro. Numerose autorità presenti: il Dirigente della Scuola Polo, Lorenzo Savini, il Comandante del 28esimo Reggimento Pavia, Ten. Colonnello Andrea Fazio, il Direttore Generale USR Marche, dott.ssa Donatella D’Amico, Camilla Murgia, Assessore alle politiche educative del Comune di Pesaro, ed i Dirigenti Scolastici dell’IPSSAR “S. Marta” e dell’Istituto Agrario “A. Cecchi”, rispettivamente prof. Roberto Franca e prof. Riccardo Rossini. Presenti a distanza la dott. ssa Chiara Biondi, Assessore alla Cultura, Istruzione Sport e Pari opportunità della Regione Marche, e la dott.ssa Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, che con i rispettivi contributi hanno evidenziato la valenza formativa e culturale dell’iniziativa, volta a ribadire il connubio tra Erasmus e Cultura e a svolgere azioni di supporto alle scuole per la formazione degli studenti in Europa.

er2

Il focus della prima sessione di lavoro è stata la presentazione del Piano regionale Erasmus+ eTwinning. L’intervento della dott.ssa Prapotnich ha evidenziato la ricchezza delle azioni formative, volte ad accompagnare la crescita dei destinatari, nell’ambito di percorsi di internazionalizzazione “su misura” sempre nuovi; a tal fine sarà organizzata a breve un’indagine conoscitiva per l’analisi dei bisogni delle scuole, che sfocerà in un corso di formazione di 10 ore, aperto a docenti e Dirigenti, sempre con il supporto delle Ambasciatrici. La prof.ssa Carmen Enache, distaccata presso l’USR, ha presentato il team delle 10 docenti Ambassador Erasmus+ Scuola, che hanno illustrato il calendario degli eventi formativi del suddetto Piano regionale. Sempre la stessa docente ha infine presentato la campagna promozionale eTwinning Back to School che si concluderà il giorno 24 ottobre 2024 in una conferenza online illustrativa sul tema eTwinning dell’anno 2025, al fine di trovare partners europei idonei per una progettualità condivisa sulla piattaforma ESEP.

A seguire, le esperte Marisa Celani e Barbara Fioravanti, referenti della Rete Europe Direct Regione Marche, hanno presentato le opportunità, i finanziamenti e le mobilità offerte dall’Unione Europea illustrando gli eventi disseminati nel territorio marchigiano. 

A conclusione della mattinata la dott.ssa Carmina Laura Giovanna Pinto  ha presentato “Il Progetto di Accreditamento Erasmus settore Scuola dell’USR Marche: tra disseminazione attività e terza annualità”, il piano di mobilità internazionale KA121 a cui hanno partecipato 49 Istituzioni Scolastiche Regionali (tra cui l’IISS “Carlo Urbani”), che hanno approfondito la conoscenza dei sistemi educativi europei attraverso lo scambio di buone pratiche, la crescita e la formazione studentesca in contesto europeo con un approccio interculturale. Sono intervenuti a questa sessione di lavori numerosi ospiti nazionali ed internazionali, dalla Francia alla Romania, alla Croazia, alla Spagna, a Malta. A seguire la prof.ssa Paola Romagnoli ha riferito, insieme alla docente Maria Teresa Baglione (in collegamento dall’USR regionale), in merito alla mobilità svoltasi in Germania.

L’Infoday si è concluso con le parole di ispirazione del Direttore Generale, che ha ricordato l'importanza di continuare a lavorare in Rete per formare le future generazioni in un contesto globale di apprendimento  sempre  più interculturale, inclusivo e al passo con l’innovazione.

In rappresentanza della Dirigente Scolastica dell’IISS “Carlo Urbani” di Porto S. Elpidio, prof.ssa Laura D’Ignazi, ha partecipato all’evento formativo la prof.ssa Laura Gentili, Referente della Commissione eTwinning d’Istituto.

er3