Legumi tra tradizione e riscoperta: sodalizio tra l’IISS “Carlo Urbani” e l’Accademia Italiana della Cucina
Si è svolto giovedì 17 Ottobre all’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio il convegno in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina, dedicato al tema scelto per il 2024 dal Centro Studi Franco Marenghi : “I Fagioli, i Ceci e gli altri Legumi (piselli, fagiolini, fave, lenticchie) nella cucina della tradizione regionale”.
Una collaborazione virtuosa quella con l’Accademia della Cucina, che si rinnova per il secondo anno e che, attraverso lo studio e l’approfondimento delle specificità culinarie del nostro territorio, si propone di diffonderle proprio tra i giovani che un domani si faranno alfieri della cucina regionale.
Dopo i saluti istituzionali si è partiti subito per un viaggio letterario e culinario al tempo stesso a cura del prof. Roberto Ferretti, che ci ha fatto scoprire, tra storie e curiosità, come i legumi erano conosciuti e molto apprezzati sulle tavole fin dall’antichità.
Di tradizione ed usanze si è parlato anche attraverso le video interviste che gli alunni della classe 3A Cucina di Porto Sant'Elpidio e 3A Cucina di Sant'Elpidio a Mare hanno realizzato ai loro nonni, genitori o amici di famiglia proprio sul consumo dei legumi ai loro tempi. Una testimonianza preziosa che ha messo in luce come, in poco più di mezzo secolo, ci sia stata una trasformazione nella produzione, nell'uso e nella conservazione di questi importantissimi alimenti. Oggi infatti, anche a causa dei ritmi frenetici della nostra quotidianità, si è portati a rivederne le modalità di produzione, come ci suggerisce il Dott. Andrea Marziali, che ha illustrato come si possa adattare ai nostri tempi l’uso di questo alimento, ad esempio producendo una pasta realizzata con farina di legumi che ottimizza i tempi di preparazione, ma ne mantiene intatti i benefici nutrizionali. I legumi rappresentano dunque un ponte con la tradizione culinaria che si sta sempre più riscoprendo e recuperando.
Proprio per sottolinearne l’importanza la prof.ssa Ciciretti dell’Accademia della Cucina, nel presentare il volume “I fagioli, i ceci e gli altri legumi”, sceglie una ricetta della tradizione marchigiana, le “Fave dei morti”, commentata dalla sig.ra Anna Maurizi che ricorda tutti gli ingredienti e il procedimento che seguiva la mamma nella preparazione. Una ricetta che va oltre il semplice pasto, diventa anzi un vero e proprio rito di famiglia, poi riletto e tramandato da madre in figlia.
Il convegno si è concluso a tavola con una cena a base di legumi, presentata e realizzata dai ragazzi dell’Indirizzo Enogastronomico, coordinati dal Prof. Piermarini in collaborazione con il Prof. Pacioni per la 3A di Sant’Elpidio a Mare e dalla Prof.ssa Magnante insieme alla Prof.ssa Liberati per la 3A di Porto Sant’Elpidio, un’unione di forze ben assortite per esaltare i legumi dal punto di vista nutrizionale e funzionale.
L’importanza e la piacevolezza del convegno sta soprattutto nell’aver fornito un’occasione di riscoperta e di reinterpretazione della tradizione per un alimento fondamentale come quello dei legumi che, nella cultura marchigiana, vive e vuole sopravvivere oltre il tempo e le generazioni.