imagealt

L'ambasciatore italiano in Tanzania visita l'Istituto “NATIONAL COLLEGE OF TOURISM BUSTANI CAMPUS” DI DAR EL SAALAM che ospita la delegazione del “POLO URBANI”

Il progetto di scambio internazionale, grazie al quale una delegazione del Polo Urbani è partita per due settimane di scambio di buone pratiche enogastronomiche ed ospitalità alberghiera presso l’Istituto National College of Tourism “Bustani Campus” (“NCT”) di Dar er Salaam in Tanzania, ha visto un altro importante evento: la visita, venerdì 18 Ottobre 2024, dell’Ambasciatore italiano Giuseppe Sean Coppola. Proprio quest’ultimo, accompagnato da Alberto, responsabile dell’Ufficio Commerciale e Culturale e Addetto Stampa, Comunicazioni e Gestione Social ha visitato sia la postazione cucina sia sala bar, mostrando grande apprezzamento per il progetto ed auspicando la prosecuzione dello stesso ed il consolidamento del rapporto triangolare instauratosi.

Si è conclusa così la prima tappa del progetto di mobilità nel riconoscimento e nella valorizzazione delle risorse ambientali, culturali e delle tradizioni dei rispettivi territori, che ha inteso promuovere la condivisione delle competenze in ambito enogastronomico, la creazione di pietanze italiane e swahili, con l’obiettivo nel breve termine di creare abilità e professionalità improntate alla sostenibilità.

Grande la soddisfazione della prof.ssa Laura Fuccio, responsabile del progetto, e dei docenti Vincenzo Bisignani ed Enrico Rimbano, rispettivamente di Sala e di Cucina dell’Istituto Alberghiero di Porto Sant’Elpidio, che hanno messo in campo la loro professionalità e disponibilità, ma soprattutto hanno messo in gioco loro stessi e le tre alunne che li hanno accompagnati: Colangelo Sara (5D Pasticceria), Di Rosa Raffaela (5A Cucina), Tirabasso Natasha (5C Sala).

La delegazione, di cui hanno fatto parte nella prima settimana anche il Vicepreside, prof. Mario Andrenacci, e la DSGA, dott.ssa Gloria Giovagnoni, il 17 Ottobre ha avuto anche modo di conoscere la comunità italiana in Tanzania nel corso di un evento in occasione della XXIV settimana della lingua italiana nel mondo.

La “specialità” di questo viaggio non si è basata esclusivamente sullo scambio delle diverse competenze in ambito alberghiero, ma nella rete di rapporti umani che si sono instaurati tra studenti, docenti, amministrativi e ogni altra persona con cui la famiglia dell’Urbani è venuta in contatto. 

L’atmosfera vivace di Dar es Salaam, situata sulla costa orientale della Tanzania , con i suoi mercati animati, le spiagge lungo l'Oceano Indiano e una variegata scena culturale influenzata da tradizioni swahili, arabe e coloniali è stata la cornice perfetta di un’esperienza che farà ancora parlare molto di sé.

tanzania2
tanz1 tanz2 tanz3 tanz4