imagealt

Il Polo Urbani e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro stringono un accordo di collaborazione

A partire dal prossimo anno scolastico si svolgeranno attività di formazione e di orientamento, con specialisti esterni 

 

Terzo accordo professionale in poche settimane per il Polo Urbani di Porto Sant’Elpidio, questa volta con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Fermo. Nella mattinata di martedì 12 marzo, il vicepreside della scuola, prof. Mario Andrenacci, e il referente Pcto (ex ‘alternanza scuola-lavoro’), prof. Pierpaolo Piermarini, hanno incontrato in aula magna la segretaria dell’Ordine, Cristiana Micucci, e la consigliera Tania Salvatori.

consulenti1

Nel corso del colloquio sono state ipotizzate diverse forme di collaborazione per il prossimo anno scolastico, da lezioni su temi specifici sia in presenza che online, a tirocini dei ragazzi in studi professionali o all’Ordine stesso, alla possibilità di convegni da svolgere negli spazi della scuola.

 

«Non solo per obblighi di legge, ma per dare maggiori opportunità ai ragazzi, stiamo stringendo accordi con Ordini professionali e soggetti in generale dal mondo del lavoro - ha detto il prof. Piermarini -. D’altra parte, ragazzi che entrano nella scuola superiore all’età di quattordici anni possono cambiare idea sul proprio futuro nel corso degli anni. Le opportunità che cerchiamo di dare servono anche a questo: sia per una formazione specifica, che per la conoscenza di varie opportunità nel mondo del lavoro. I ragazzi in genere seguono con molta attenzione gli esperti esterni».

 

«La nostra professione è in grande evoluzione - ha detto da parte sua la segretaria Micucci -. L’automazione ha già compiuto grandi progressi in ambiti come l’elaborazione delle buste paga, ma basti anche pensare alla fatturazione elettronica, così importante per le nostre piccole e medie imprese. L’Agenzia delle Entrate riceve ormai molti documenti in automatico. Tenere il passo delle novità è molto importante e per questo offriamo formazione ai nostri iscritti e siamo interessati al dialogo con il territorio e dunque anche con le scuole. Ci sono anche temi di attualità come il salario minimo, interessanti da analizzare insieme. In genere ci rivolgiamo agli studenti del quarto anno».

 

Le attività si svolgeranno a partire dal prossimo anno scolastico e coinvolgeranno tutti i plessi del Polo Urbani, sia nella sede di Porto Sant’Elpidio, che nei plessi di Sant’Elpidio a Mare e Montegiorgio. Nei giorni scorsi, come si ricorderà, il Polo Urbani aveva già stretto accordi con l’Ordine dei Commercialisti e l’Ordine degli Avvocati.