Il POLO URBANI celebra il SAFER INTERNET DAY e S-CONNESSI DAY
Per celebrare il Safer Internet Day dell’11 Febbraio e la giornata S-Connessi day del 22 Febbraio, il Polo Urbani ha invitato, il 21 Febbraio, l’Arma dei Carabinieri per un incontro formativo presso l’Auditorium Giusti di Sant’Elpidio a Mare.
Presenti all’incontro le classi del biennio dell’Alberghiero e dei Servizi per la Sanità e Assistenza Sociale di Sant’Elpidio a Mare, mentre alcune classi della sede di Porto Sant’Elpidio hanno partecipato da remoto.
Invitati dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, il Tenente Massimiliano Del Moro, del Comando Compagnia di Fermo, ed il Comandante della stazione Carabinieri di Sant’Elpidio a Mare, Maresciallo Capo Michele Guglielmi, hanno affrontato con i ragazzi importanti tematiche. In particolare si sono soffermati sulle principali problematiche del web: cyberbullismo, sicurezza informatica, identità digitale e rischi legati all’uso improprio dei social media. Un’opportunità di confronto diretto, attraverso il racconto di fatti reali, per approfondire il rispetto delle regole e la prevenzione dei reati, nonché per illustrare l’impegno quotidiano delle forze dell’ordine al fine di garantire sicurezza e giustizia. Obiettivo dell’istituzione scolastica e di coloro che hanno presenziato l’incontro è stato di sviluppare una maggiore consapevolezza sui rischi del web nella vita di tutti i giorni e di promuovere un comportamento consapevole. Inoltre una preziosa occasione per avvicinare i giovani alle istituzioni e sensibilizzarli dinanzi ad una realtà sempre più incline al “rischio nascosto” per chi è più ingenuo e meno informato.
La disponibilità e la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri ha aiutato i docenti dell’IISS “Carlo Urbani” a svolgere, ancora una volta in modo eccellente, il loro ruolo di educatori.