Gli studenti dell’IISS “Carlo Urbani” volano a Brighton
Brighton, colorata città del sud dell'Inghilterra affacciata sul canale della Manica, è stata quest'anno la destinazione dello stage linguistico di lingua inglese di due gruppi di studenti del “Polo Urbani”: il primo gruppo partito dal 22 al 28 Settembre, il secondo dal 29 Settembre al 5 Ottobre 2024.
Per chi studia una lingua straniera lo stage è un'opportunità preziosa di esercizio linguistico e di immersione totale nella cultura del paese; così ci si allena, esperienza dopo esperienza, a diventare cittadini del mondo.
118 gli studenti guidati da due gruppi di docenti che, al termine delle lezioni mattutine nella scuola di lingua inglese Bayswater, hanno esplorato le vie, le piazze e i negozi della città, respirando un'atmosfera accogliente e multiculturale. Qualche momento di pioggia tipicamente inglese non ha certo impedito di visitare i luoghi imperdibili di Brighton Marina, Brighton Pier, Brighton's Lanes ed il Royal Pavilion.
La durata del soggiorno ha permesso anche di esplorare i dintorni della città, come ad esempio Rottingdean, paesino di mare da cartolina, famoso anche per aver ospitato lo scrittore R. Kipling. Numerosi i momenti di aggregazione al ristorante o al pub per la cena e il quiz a squadre a Churchill Square.
Il giorno più atteso dai ragazzi è stato sicuramente il venerdì, quando l’intera giornata è stata dedicata alla visita di Londra. Viaggio in treno e metropolitana con discesa a London Bridge per poi ammirare Tower Bridge, Tower of London, Green Park, Buckingham Palace, Clarence House, Downing Street, Westminster Palace, Big Ben, Trafalgar Square ed infine Leicester Square: qui due ore di tempo libero per esplorare Chinatown, Covent Garden e gli immancabili souvenir shops.
Il bilancio finale è sicuramente più che positivo: ai ragazzi che hanno partecipato va l'augurio di proseguire con impegno e soddisfazione gli studi, ma ancor di più l'augurio di continuare a guardare il mondo con gli stessi occhi curiosi con i quali hanno esplorato Brighton.