imagealt

Giornata all'insegna del dono: ADMO, AIDO E AVIS all’IISS “CARLO URBANI”

admo1

Una mattinata diversa, quella di mercoledì 20 Novembre 2024, per gli studenti dell’IISS “Carlo Urbani” delle classi quarte liceo, 5A - 5B curvatura biomedica di P.S. Elpidio, classi quarte e 5A curvatura biomedica di Montegiorgio e classe 4D Socio-Sanitario di Sant’Elpidio a Mare: a loro il privilegio di incontrare Luca Moreschini, Sandro Santanafessa ed il dott. Alberto Viozzi.

Tre persone con ruoli diversi che hanno in comune l’amore per la vita degli altri ed hanno cercato di trasmettere ai ragazzi il valore del dono, parlando dell’AIDO, dell’AVIS e dell’ADMO. Le finalità di queste tre associazioni sono state presentate con sensibilità e semplicità, anche e soprattutto attraverso storie di bambini, ragazzi, uomini e donne che hanno donato o hanno usufruito di un dono. 

Un incontro che è stato un inno alla vita, con momenti toccanti, soprattutto quando il dott. Viozzi ha presentato il Premio Matteo Biancucci, in ricordo del giovane morto a seguito di un incidente stradale, i cui organi hanno salvato la vita ad altre persone. Proprio il Premio Biancucci interesserà gli studenti delle classi quarte superiori degli Istituti del Fermano, invitati a produrre un elaborato di diversa tipologia (scritto, audiovisivo, grafico) incentrato proprio sul tema del dono.

A chiudere l’incontro l’intervento della Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, che ha raccontato ai ragazzi una storia tratta dalla sua vita; una storia prima di malattia e di morte, poi di nuova vita, grazie alla donazione degli organi.

Il silenzio vigile degli studenti, le loro domande profonde ed intelligenti, sono la testimonianza tangibile di un incontro ben riuscito, in cui si sono gettati semi che, senza incertezza alcuna, daranno vita a piante fruttifere.