Dal Polo Urbani tre sonde nello spazio: al via il progetto ‘Infinity 2’

Trentacinque studenti coinvolti, dieci quali saranno in Islanda dal 3 al 12 aprile per la messa in orbita dei dispositivi

Tre sonde spaziali preparate a Montegiorgio e lanciate nello spazio dall’Islanda: è un progetto straordinario, quello che viene portato avanti da trentacinque studenti del Liceo Scientifico del Polo Urbani, che soggiorneranno nel nord Europa dal 3 al 12 aprile. Ha per titolo ‘Infinity 2’ e fa seguito a un primo esperimento, condotto invece tra l’estate 2022 e il marzo 2023, con il lancio di una sonda per studiare i gas serra e fare riprese video concernenti la curvatura terrestre, e che aveva già fruttato al Polo Urbani un premio nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana a Milano, alla presenza di Samantha Cristoforetti nel contest ‘Verso lo spazio con Samatha’ (dettagli sullo specifico sito web https://infinity1.vallorani.org/).

Questa volta i ragazzi dello Scientifico ‘Medi’, sempre coordinati dai docenti Ettore Antolini, Andrea Vallorani, Chiara Vitali, hanno predisposto tre apparecchiature: la sonda ‘Enrico Medi’ si occuperà di misurare le quantità di gas serra presenti nella stratosfera e di effettuare riprese a trecentosessanta gradi dell’aurora boreale; la sonda ‘Ísland’ porterà a bordo un esperimento scientifico per misurare l’incidenza dei raggi UVB e UVC su tratti genomici della spirulina; infine, la sonda ‘Helianthus’ sarà equipaggiata con due speciali capsule contenenti CO2 per sperimentare la possibilità di trasformare l’anidride carbonica in ossigeno in seguito all’urto delle particelle, accelerate dall’energia d’impatto proveniente dai raggi cosmici. L’intero progetto viene condotto grazie alla collaborazione e al sostegno di Leonardo spa, società pubblica italiana attiva nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza.

Venticinque ragazzi del Polo Urbani hanno lavorato in sede per la preparazione delle sonde, dieci raggiungeranno invece l’Islanda per i lanci. Tutto documentato su un apposito sito internet, raggiungibile all’indirizzo https://infinity2.polourbani.edu.it/. Un’esperienza sperimentale altamente formativa, che naturalmente pone il Polo Urbani all’avanguardia nel settore.

«Diamo un seguito al progetto Infinity 1 che ci aveva già dato grande soddisfazione - afferma la dirigente scolastica, prof.ssa Laura D'Ignazi -. Questa volta l’impegno è stato incrementato di molto e le sonde lanciate saranno tre. Si tratta di un lavoro per il quale vanno ringraziati i docenti Antolini, Vallorani e Vitali che lo hanno ideato e naturalmente anche i ragazzi, che hanno partecipato con straordinario entusiasmo».