imagealt

“DAI BANCHI DI SCUOLA VERSO IL FUTURO”: LA SCUOLA CHE FORMA AL MONDO DEL LAVORO

banc1

Venerdì 29 Novembre, al Teatro “Cicconi” di Sant’Elpidio a Mare, si è tenuta la cerimonia “Dai banchi di scuola verso il futuro”, momento di festa per l’Istituto “Tarantelli” che propone all’ interno del “Polo Urbani” i percorsi di formazione professionale. In questa mattinata gli alunni dell’Istituto Professionale per i Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale che hanno frequentato il corso integrato OSS e gli studenti dell’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera che hanno seguito il percorso IeFp per Operatore della Ristorazione e Operatore di sala/bar hanno ritirato le qualifiche professionali rilasciate dalla Regione Marche.

La Cerimonia, aperta dalla Dirigente del “Polo Urbani” Prof.ssa Laura D’Ignazi, è stata luogo di confronto e dialogo tra tutti coloro che si occupano del mondo della scuola marchigiana, a partire dal Direttore Generale USR Marche, Dott.ssa Donatella D’Amico, che si è complimentata con gli studenti per il lavoro svolto e per il risultato raggiunto, e dalla professoressa Franca Romagnoli, in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il commissario Prefettizio della Città, Dott.ssa Alessandra De Notaristefani di Vastogirardi, e il Presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi hanno sottolineato l’importanza della formazione specialistica attraverso i percorsi in sussidiarietà con la Regione, per lo sviluppo del territorio fermano e marchigiano negli ambiti turistico e sanitario.

bacn2

Anche il Direttore delle Professioni Sanitarie AST di Fermo, Dott. Renato Rocchi, ha ribadito la necessità di formare giovani pronti a lavorare nel settore sanitario, dove la richiesta è in crescita costante.

In particolare è con le attività di tirocinio, di laboratorio e di stage, che gli studenti svolgono presso le strutture sanitarie e della ristorazione, che il sapere prende forma di competenza. Gli interventi del Dott. Moreschini, formatore del corso Oss, e del Dott. Liberati, Presidente della Casa di Cura “Sassatelli”, e del dottor Oriolo delegato della comunità di Capodarco hanno confermato la necessità della passione e della cura verso gli altri per lavorare in settori così delicati. 

Per il settore enogastronomico in continua crescita nella nostra Regione c'è stata la testimonianza di Raffaella Meriggi, ex alunna del Tarantelli oggi Agente Turistico dell’agenzia “My go Travel” di Porto San Giorgio, la Chef Laura Evandri, Federico Montelpare, Assistant Restaurant Manager, e Chiara Teodora, Assistente di volo, che grazie al proprio lavoro hanno avuto esperienze lavorative in Italia e all’estero presso ristoranti e hotel stellati e compagnie di volo prestigiose.

Gli alunni dell’Istituto hanno ascoltato con attenzione le parole di esperti e professionisti, pensando che forse sul palco del “Teatro Cicconi”, tra qualche anno, potrebbero essere anche loro a raccontare la propria storia.

Dopo il saluto delle prof.sse Federica Ferracuti e Rosella Pace le autorità presenti hanno consegnato agli studenti gli attestati di Qualifica Professionale inerenti ai relativi corsi di studio.

Infine la Dirigente Scolastica ha consegnato anche gli attestati di Qualità Nazionale ed Europea agli studenti delle classi 4A Eno e 5AC Eno che hanno aderito al progetto di gemellaggio virtuale “Histoires de migrations, de la réalité à la fiction”, vincitore di eTwinning National e European Quality Label. Tale attività interdisciplinare di Educazione civica è stata guidata dalle prof.sse Laura Gentili e Barbara Fenni.

Una festa per l’Istituto “Tarantelli” che mette al centro della propria attività l’attenzione per gli studenti e la loro preparazione, così da guidarli verso un futuro lavorativo certo.

banc3