‘Cooking Quiz’: Urbani sesto in Italia

Alle finali nazionali svolte a Roma mercoledì 22 maggio hanno partecipato studenti delle IV classi

ck1

Più che soddisfacente partecipazione del Polo Urbani (percorso Enogastronomia dei plessi di Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare) alle finali nazionali del ‘Cooking Quiz’, che si sono svolte al Teatro Olimpico di Roma mercoledì 22 maggio: sesti nazionali nel settore Pasticceria (a soli cinque punti dal quinto posto) e secondi e terzi per la regione Marche, nel settore Cucina. All’iniziativa ha preso parte una rappresentanza delle classi IV dei due plessi, accompagnati dal prof. Enrico Maria Rimbano. Gli studenti si erano qualificati il 29 gennaio alla finale di Roma, insieme altre due scuole marchigiane.

L’Istituto Urbani partecipa a questo progetto da diversi anni ed è sempre impegnato attraverso i suoi insegnanti a proporre nuove esperienze utili alla formazione degli alunni. Una di queste è appunto il Cooking Quiz, che vede la partecipazione degli alunni in giornate formative durante le quali viene proposto un momento di gara tra gli alunni con domande riconducibili ai temi toccati.

ck2

Diversi i feedback positivi da parte degli stessi alunni/concorrenti, uno su tutti è quello di un’alunna che ha dichiarato «ho imparato a collaborare in un contesto frenetico come la gara, nel quale era necessario ascoltare tutti i componenti della squadra». Ottima esperienza quindi per gli alunni che si sono distinti nei settori Pasticceria e Cucina. Tutti gli alunni partecipanti hanno vinto per l’impegno e per aver partecipato con dedizione, indossando in modo impeccabile la divisa dell’Istituto.