Cooking Quiz: dal Polo Urbani alla finale di Roma

Lunedì 29 gennaio si è svolta a Porto Sant’Elpidio la selezione riservata alle classi quarte. Il 22 maggio l’atto conclusivo

cook1

Cinque classi del Polo Urbani parteciperanno mercoledì 22 maggio alle finali nazionali del concorso ‘Cooking Quiz’, giunto all’ottava edizione, dopo le selezioni svolte lunedì 29 gennaio nella sede di Porto Sant’Elpidio della scuola, cui hanno preso parte tutte le classi quarte dell’indirizzo enogastronomico, dei plessi Einaudi (Porto Sant’Elpidio) e Tarantelli (Sant’Elpidio a Mare).

La mattinata del 29 gennaio è stata condotta da Alvin Crescini. Per la lezione preliminare alla competizione vera e propria sono intervenuti, sulle tecniche di cottura, lo chef Pierpaolo Ferracuti (già 1 stella Michelin, rappresentante della Federazione Italiana Cuochi e presidente dell’Associazione Cuochi Fermani) e sugli strumenti del sommelier Guido Andrenacci (Associazione Italiana Sommelier). Erano presenti anche il presidente A.i.s. Marche Stefano Isidori e la delegata A.i.s. Fermo Barbara Paglialunga.

cook2

Le classi che hanno staccato il pass per la finale saranno accompagnate dal referente del progetto Cooking Quiz per le scuole del fermano, prof. Enrico Maria Rimbano. Si tratta delle classi di Porto Sant’Elpidio 4ª A Enogastronomia, 4ª C Sala Vendita e 4ª D Pasticceria. E inoltre le classi di Sant’Elpidio a Mare 4ª A Enogastronomia e 4ª C Sala Vendita. Già il percorso svolto fin qui è stato un’esperienza che ha permesso ai ragazzi di imparare divertendosi, e naturalmente il progetto va avanti, con la prospettiva conclusiva della finale.

Cooking Quiz è un’iniziativa organizzata da Plan Edizioni (Gruppo Editoriale Eli di Loreto) e Peaktime (agenzia di comunicazione di Numana), per la promozione della sana e corretta alimentazione, delle eccellenze enogastronomiche e la lotta allo spreco alimentare. L’iniziativa vede anche il coinvolgimento dei consorzi nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi Biorepack, Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea. Anche l’edizione 2024 di Cooking Quiz è stata sostenuta da Re.Na.I.A. la Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri, e da AEHT organizzazione internazionale che promuove una prospettiva europea tra le scuole alberghiere e il turismo, oltre a numerosi sponsor.

Cooking Quiz si svolge mediante sfide individuali per ottenere il punteggio più alto nella propria classe, e tramite competizioni tra classi per determinare il gruppo che accede alla fase successiva, ovvero la finale nazionale, che si svolgerà appunto il 22 maggio al Teatro Olimpico di Roma.