Contro il cyberbullismo: applausi degli studenti per il film ‘Neve’

Più di cinquecento studenti del ‘Polo Urbani’ hanno assistito all’anteprima mercoledì 6 marzo, dialogando poi con Simone Riccioni

Grande entusiasmo, mercoledì 6 marzo, per il film ‘Neve’ di Simone Riccioni, da parte di studenti, studentesse e docenti del ‘Polo Urbani’ provenienti da Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare, che hanno accolto con favore la proposta della prof.ssa Emily Verdecchia e della dirigente scolastica, per una matinée cinematografica al ‘Multiplex Giometti’ di Porto Sant’Elpidio. In più di cinquecento hanno animato le sale messe a disposizione per la visione di una pellicola attesissima, prodotta da ‘Linfa Crowd’, con la firma del talentuoso Simone Riccioni.

neve1

Il film vanta la partecipazione di nomi del calibro di Simone Montedoro e del doppiatore Alessandro Sanguigni; inoltre, tra gli attori non è sfuggita la presenza del tiktoker Andrea Rambotti (‘Rambosmash’); di spessore l’interpretazione dell’attrice Margherita Tiesi e della giovanissima e frizzante Azzurra Lopipero. Di Riccioni sono ben note le interpretazioni in alcuni film di Fausto Brizzi, Federico Moccia, Jerry Calà (solo per citarne alcuni) e anche in questo ennesimo lavoro non ha deluso: la proiezione di ‘Neve’ è risultata scorrevole e delicata, in punta di piedi, senza giudizi sui delicati temi trattati, pur trattandone alcuni non semplici come il cyberbullismo, la perdita e il ritrovare sé stessi, per poter ricominciare. ‘Neve’ ha catturato l’attenzione delle studentesse e degli studenti, cogliendoli di sorpresa, strappando anche qualche lacrima nei momenti più coinvolgenti e a tratti drammatici.

L’organizzazione della giornata non è stata semplicissima, ma è stata agevolata dal contributo della prof.ssa Arianna Malizia e di colleghe e colleghi che hanno creduto in un’iniziativa educativa ed inclusiva, che apre spunti infiniti di dialogo e confronto in classe e che soprattutto ha unito giovani di indirizzi di studio differenti, parte di un’unica grande scuola. Le classi che hanno partecipato sono state: 1ª A, 1ª C, 2ª A, 2ª C, 3ª A, 3ª B, 4ª A, 4ª D, 5ª A, 5ª B, 5ª C, 5ª D dell’Indirizzo Enogastronomico; 1ª A, 2ª A, 3ª A/B del Tecnico Economico; 1ª D, 1ª E, 2ª A, 2ª B, 2ª D del Liceo Scienze Applicate; 1ª C, 2ª C del Liceo Sportivo di Porto Sant’Elpidio e 1ª A, 2ª B, 3ª A, 4ª A dell’Indirizzo Enogastronomico; 1ª D, 2ª D, 3ª D dell’Indirizzo Socio-Sanitario di Sant’Elpidio a Mare.