imagealt

CONCORSO BASILICATA A TAVOLA: un successo per l’IISS CARLO URBANI

basi1


Ventitrè istituti scolastici provenienti da tutta Italia si sono dati battaglia a suon di pietanze nelle cucine dell'istituto alberghiero “Gasparrini-Righetti” di Melfi, che ha ospitato la XIV edizione del concorso enogastronomico “Basilicata a Tavola”.
Diverse le gare in programma: cucina, sala e accoglienza turistica con la presentazione di itinerari della Regione e della zona Vulture-Melfese in particolare.

Alla gara hanno partecipato l'alunno Alessio Santarelli della classe 4A Cucina della sede di Porto Sant'Elpidio e l'alunna Anastasia Palladino della classe 3C Accoglienza della sede di Sant'Elpidio a Mare, accompagnati e guidati dalla prof.ssa Rosella Pace.

basi2Alessio ha portato alla gara di cucina una preparazione studiata con il prof. Enrico Maria Rimbano: la tagliatella fritta alla lucana, un piatto della tradizione fermana che si è trasformato in una sfera ricca di ingredienti lucani.

Anastasia, invece, per la gara del suo indirizzo ha lavorato sul settore dell'accoglienza turistica, presentando un itinerario e una brochure studiata appositamente per valorizzare l'offerta turistica; un lavoro svolto in sinergia tra l'alunna ed i colleghi d'indirizzo. 

Insieme alla prof.ssa Rosella Pace i due alunni hanno preparato ed allestito uno stand che presentava le peculiarità culinarie del nostro territorio, gestendo molto bene lo spazio durante la visita della giuria popolare.

Di fatto gli alunni hanno partecipato a quattro giorni molto impegnativi, pieni di momenti di gara, di formazione, ma anche di conoscenza di sé stessi e di confronto con altri alunni provenienti da tutta Italia. 

Sono proprio le occasioni come questa che conducano i nostri ragazzi ad una crescita personale e professionale.