Conclusione “discipline sportive orientiring” a Colle San Marco
Venerdì 4 Aprile 2025 le classi del Liceo Scientifico Sportivo 1C e 2C, e del Liceo Scientifico Scienze Applicate con Curvatura Sportiva 1D e 2D si sono recati a Colle San Marco, frazione del comune di Ascoli Piceno, a conclusione di un percorso molto ben riuscito ed amato dagli studenti: discipline sportive orientiring.
L’orientiring è appunto una disciplina sportiva nata nelle nazioni scandinave che consiste nell'effettuare un percorso predefinito, caratterizzato da punti di controllo chiamati lanterne (consistenti ognuno in un paletto con un punzone). I ragazzi, mediante l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata e a scala ridotta, devono trovare i luoghi in cui sono collocate le lanterne, punzolare quest’ultime e leggere la mappa fino alla fine del percorso. La gara, singola o a coppie, è a tempo.
Gli studenti del Polo Urbani, circondati dal verde del Pianoro di San Marco, hanno dimostrato grande partecipazione ed hanno raggiunto ottimi risultati proprio alla fine di un percorso didattico di alto livello che ha saputo coinvolgerli ed entusiasmarli.
Un ringraziamento particolare ai prodigiosi proff. Guerrieri, Montesanto e Traini che credono in queste attività e non si sottraggono mai ad intraprendere nuove sfide, dentro e fuori la scuola.
Inizia da dove sei. Usa quello che hai. Fai quello che sei capace di fare diceva il tennista statunitense Arthur Ashe.