imagealt

Campionati della Cucina Italiana: la Regione Marche rappresentata da due studentesse dell’IISS “CARLO URBANI” di Sant’Elpidio a Mare.

cucina1

Domenica 16 Febbraio, presso Rimini Fiera, si sono svolti i prestigiosi Campionati Italiani della Cucina Italiana. In questa occasione, nella categoria Contest Ragazzi Speciali, la Regione Marche è stata rappresentata da due studentesse del Polo Urbani: Alice Tofoni e Rim Moustain. 

Le due giovani, appartenenti alle classi 5 Enogastonomia della sede Tarantelli di Sant’Elpidio a Mare, sono state preparate dal Prof. Andrea Rossi e dalla Prof.ssa Stefania Boccaccini. La squadra è stata selezionata attraverso il concorso organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi Marche Contest Ragazzi Speciali, al quale hanno partecipato vari Istituti Alberghieri della Regione.

Le studentesse hanno presentato la ricetta Baccalà ai quattro presìdi, un piatto che ha saputo valorizzare i prodotti tipici del territorio: mela rosa e pecorino dei Sibillini, anice verde di Castignano e farina di Jervicella. Ad accompagnare e sostenere le ragazze durante la competizione sono stati il Prof. Enrico Maria Rimbano e la Prof.ssa M. Cinzia Mazzaferro, referente all’inclusione. Presente anche il Vicepresidente della FIC del Fermano.

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Laura D’Ignazi, ha espresso grande orgoglio per il risultato ottenuto dalle due studentesse, sottolineando l’importanza di eventi come questo per lo sviluppo delle competenze professionali, lo spirito di collaborazione e la valorizzazione delle peculiarità individuali. La Preside D’Ignazi ha inoltre rivolto i suoi complimenti a tutto il corpo docente dell’indirizzo Enogastronomico, che ha lavorato collegialmente per preparare le alunne attraverso ore di potenziamento laboratoriale interno all’Istituto.

a2

cucina3