Alberghiero Urbani verso le finali del Campionato Nazionale di Pasticceria

Brillante affermazione di due studentesse della 5ª D, alla selezione regionale svolta sabato 13 gennaio

pasticceria1

L’Istituto Alberghiero verrà rappresentato alla sesta edizione del Campionato Nazionale di Pasticceria in programma a Vittorio Veneto dal 9 all’11 aprile, grazie alla brillante affermazione di due studentesse, Giulia Gidiucci e Azzurra Sacchini, alla selezione regionale che si è svolta nella mattinata di sabato 13 gennaio alla Swedlinghaus di Grottazzolina. Le due studentesse frequentano la 5ª D della sede di Porto Sant’Elpidio. Alla prova della scorsa settimana hanno preso parte anche gli istituti alberghieri di Cingoli, Loreto e San Benedetto del Tronto.

pasticceria2

Gidiucci e Sacchini hanno realizzato una monoporzione a base di anice, arance e finocchio, guidate dalla docente Sabrina Attanasio, con il supporto del collega Andrea Canali. Preziosa la collaborazione del docente Roberto Asfalto, per la realizzazione della brochure che da regolamento doveva accompagnare il dolce. La selezione regionale aveva per tema ‘Dolce monoporzione', utilizzando due prodotti tipici marchigiani: anisetta o liquore all’anice e semi d’anice. La giuria era formata da Cinzia Iotti, Marco Massi e Giuseppina Tirabassi della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC).

«Si rinnova la tradizione di qualità dei nostri corsi - afferma la dirigente del Polo Urbani, prof.ssa Laura D’Ignazi - Gli studenti seguono con grande impegno i preziosi insegnamenti impartiti dai docenti e negli anni che precedono il conseguimento del diploma riescono a sviluppare anche esperienze di ‘Pcto’ ampiamente spendibili nel mondo del lavoro, dove vengono poi apprezzati per il livello di formazione raggiunto».