imagealt

AL VIA LA “GRANDE SFIDA” DELL’ORIENTAMENTO PER IL “POLO URBANI”

Sempre più spesso negli ultimi anni si sente parlare della scuola come di un’azienda che, sotto la guida di un Dirigente, deve “fare numeri”. Ma in chi sarebbero da identificare i numeri?

In tempo di orientamento (anche se il vero orientamento si fa durante tutto l’anno scolastico nelle classi) i numeri sono di sicuro le centinaia di studenti che le diverse scuole cercano di accaparrarsi come i pani al tempo del tumulto di San Martino. 

Da Novembre a Gennaio studenti e genitori visitano scuole, assistono a laboratori, si confrontano con una infinita varietà di docenti pronti ad elogiare i meriti del proprio Istituto, quello in cui il figlio o la figlia avrebbe la migliore preparazione.

Eppure orientare non è questo. Orientare vuol dire attivare l'insieme di attività e processi volti a guidare gli studenti nella scelta del percorso educativo e professionale più adatto alle loro capacità, interessi e aspirazioni; vuol dire supportare gli studenti nell'acquisire maggiore consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità, contribuendo a una scelta informata e positiva del loro futuro educativo e lavorativo.

Con l’intento di essere di concreto supporto in questo particolare momento di scelta dei ragazzi, i docenti del “Polo Urbani” hanno inaugurato il “loro orientamento” sabato 23 Novembre, a partire dalle ore 18, nella sede di Porto Sant’Elpidio. Un evento che ha visto la partecipazione di almeno 500 presenze tra genitori e ragazzi, accolti in un’aula magna gremita e partecipe. 

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, affiancata da un team di docenti appassionati e preparati, ha presentato il Gigante Urbani: tre sedi, quattro corsi di studi con i relativi indirizzi, un’offerta formativa varia ed articolata, una nuova sede a Porto Sant’Elpidio da inaugurare nel 2026 che vale 26 milioni di euro. A suggellare l’evento un gustoso aperitivo preparato dai ragazzi dell’Alberghiero con il supporto dei loro docenti. 

Una partenza davvero alla grande che però è solo l’inizio di un percorso che ha come finalità il confronto tra i docenti del Polo Urbani e gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado ed i loro genitori, invitati pertanto alle seguenti giornate di Scuola Aperta:

  • Domenica 1 Dicembre (dalle ore 10 alle 12.30/ dalle 15 alle 18.30)

  • Sabato 14 Dicembre (dalle 15 alle 19)

  • Domenica 12 Gennaio (dalle ore 10 alle 12.30/ dalle 15 alle 18.30)

  • Sabato 18 Gennaio (dalle 15 alle 19)


Un maestro non è chi insegna qualcosa, ma chi ispira l’alunno a dare il meglio di sé per scoprire una conoscenza che già possiede nella propria anima. (Paulo Coelho)