A cena con Cesare e Cicerone, un nuovo evento targato Polo Urbani
La sera del 26 gennaio dalle 19:30 presso la Sala ristorante del Polo Urbani, sede di Porto Sant’Elpidio, si terrà una cena originale, prosecuzione del progetto culturale avviato dalla mattinata: i laboratori di traduzione dal latino per gli studenti e nel pomeriggio un incontro per gli insegnanti di lingue classiche, guidato dalla prof.ssa Antonella Prenner, docente di Lingua e letteratura latina all’Università di Cassino e Lazio Meridionale e scrittrice.
“A cena con Cesare, Cicerone e Catullo”, il titolo della cena, è un convivio dal forte valore educativo e culturale, aperto anche alla cittadinanza, che mette in dialogo saperi e competenze dei diversi indirizzi scolastici. Gli studenti dell’istituto alberghiero curano cucina, sala e accoglienza, mentre quelli del liceo presentano i piatti illustrandone il nome latino, gli ingredienti e il contesto storico. Il menù accompagna gli ospiti in un viaggio nella cucina dell’antica Roma, intrecciando tradizione classica e identità territoriale, fino al dessert e al vino speziato ispirato al vinum conditum.
La cena del 26 gennaio rappresenta un’esperienza concreta in cui studio, lavoro e creatività si incontrano, dando forma a una scuola intesa come spazio di cultura viva, in dialogo continuo con il proprio territorio, dove formazione e comunità si riconoscono come un unico tessuto condiviso.
Prenotazione obbligatoria entro il 22 gennaio al seguente link



